Teatro d’Arrembaggio 2026: il programma degli spettacoli gratuiti di luglio a Ostia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Teatro d'Arrembaggio 2026
Condividi:

Gli spazi del Teatro del Lido di Ostia si aprono ai cittadini per una rassegna estiva incentrata sul divertimento, sulla comicità e sul teatro per le famiglie. La manifestazione, intitolata “Teatro d’Arrembaggio 2026”, terrà banco da venerdì 3 a domenica 26 luglio 2026, offrendo una programmazione variegata e gratuita, fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala. L’iniziativa si articola principalmente durante i fine settimana, alternando serate di satira a pomeriggi pensati appositamente per i bambini, con l’obiettivo di portare la cultura dello spettacolo dal vivo a pochi passi dalla spiaggia.

 

Il tabellone degli appuntamenti vede alternarsi attori e comici del circuito nazionale. I venerdì e i sabato sera sono dedicati alle esibizioni di stand-up comedy e alle commedie grottesche, con testi che ironizzano sulle sfortune quotidiane, sulla parità di genere e sulle difficoltà lavorative dei giovani. La domenica, invece, le attività iniziano nel pomeriggio con laboratori pratici di disegno, manualità e movimento, seguiti da favole narrate con l’aiuto di pupazzi, canzoni e attori in carne e ossa.

 

Programma

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si tengono presso la sede di via delle Sirene 22.

 

  • Venerdì 3 luglio 2026 – Ore 21:00
    Non è uno sport acquatico
    Commedia tragica e grottesca scritta e interpretata da Daniele Parisi, un monologo in cui diversi personaggi bizzarri provano a nascondere le proprie miserie parlando di massimi sistemi.
  • Sabato 4 luglio 2026 – Ore 21:00
    Eroina
    Spettacolo comico di Chiara Becchimanzi che unisce satira e burlesque per analizzare con ironia i grandi miti femminili del passato, da Penelope a Circe.
  • Domenica 5 luglio 2026 – Ore 17:00
    Il cerchio dei piccoli yogi
    Laboratorio di movimento e benessere per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Manuela Ciculi, basato su giochi corporei e racconti.
  • Domenica 5 luglio 2026 – Ore 19:00
    Granny e il lupo
    Spettacolo per tutte le età della compagnia Accademia Perduta, incentrato sulle disavventure di un lupo pasticcione e insicuro mosso tramite pupazzi e oggetti.
  • Venerdì 10 luglio 2026 – Ore 21:00
    Cominciamo male
    Spettacolo di satira musicale con le Karma B, una dissacrante analisi dei difetti del mondo contemporaneo eseguita rigorosamente sui tacchi a spillo.
  • Sabato 11 luglio 2026 – Ore 21:00
    Cerco solo divertimento
    Monologo di stand-up comedy di Simonetta Musitano, un racconto autoironico che smonta l’ossessione per la competizione sociale e lavorativa.
  • Domenica 12 luglio 2026 – Ore 17:00
    Trame d’incanto
    Laboratorio di pittura per ragazzi dai 6 ai 13 anni guidato da Riccardo Di Gioia, per realizzare quadri astratti colorati su grandi fogli bianchi.
  • Domenica 12 luglio 2026 – Ore 19:00
    L’avventura di Nino
    Spettacolo teatrale di Roberto Anglisani basato sulla tradizione del racconto orale, incentrato sulle paure di un bambino che si perde nel bosco.
  • Venerdì 17 luglio 2026 – Ore 21:00
    Salmoni
    Testo comico di Walter Cerrotta e Giorgia Conteduca ambientato in un finto reality show governato da un’intelligenza artificiale che mette sotto pressione due concorrenti.
  • Sabato 18 luglio 2026 – Ore 21:00
    Remuntada
    Show comico di Xhuliano Dule che racconta la storia di un escluso sociale per dimostrare come saper perdere sia spesso una grande liberazione.
  • Domenica 19 luglio 2026 – Ore 17:00
    Costruiamo topi-burattino
    Laboratorio manuale per bambini dai 6 anni in su gestito dal Teatro Verde, per fabbricare piccoli personaggi usando cartone e materiali di recupero.
  • Domenica 19 luglio 2026 – Ore 19:00
    Il pifferaio di Hamelin
    Spettacolo con canzoni e attori sui trampoli della compagnia Teatro Verde, che reinterpreta la celebre fiaba classica coinvolgendo direttamente i piccoli spettatori.
  • Venerdì 24 luglio 2026 – Ore 21:00
    A cosa serve essere belli dentro se poi non ci entra nessuno
    Commedia scritta dal collettivo Lesibù con tre attrici che affrontano i problemi sentimentali, accompagnate dalla chitarra di Giacomo Stallone.
  • Sabato 25 luglio 2026 – Ore 21:00
    Lucido
    Stand-up comedy di Pietro Sparacino che analizza con cinismo la paternità, l’acquisto di una casa e le ansie dell’età adulta senza fare moralismi.
  • Domenica 26 luglio 2026 – Ore 17:00
    Singalong
    Spettacolo-gioco musicale in lingua inglese per bambini da 2 a 6 anni guidato da Paola Sacco, con canzoni e racconti interattivi.
  • Domenica 26 luglio 2026 – Ore 19:00
    Pippi Calzelunghe
    Rappresentazione della Fondazione Aida diretta da Pino Costalunga, con pupazzi svedesi che ricreano in miniatura la famosa casa di Villa Villacolle.

Per restare aggiornati sulle prossime novità, aggiungete Romapop.it alle Fonti preferite di Google e/o iscrivetevi alla nostra Newsletter.

 
Quando
Data/e: 3 Luglio 2026 - 26 Luglio 2026
Orario: 21:00 - 23:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
 
Dove
Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22 - Roma
  
Prezzo
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili - Prenotazione obbligatoria per i laboratori all'indirizzo: valdradateatro@gmail.com
 
Altre informazioni
www.valdradateatro.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X