I Ciliegi al laghetto dell’Eur: un inno alla Primavera nel cuore di Roma
Nel quartiere dell’EUR di Roma, dove la storia antica si fonde con la vitalità della vita moderna, si trova un angolo di pura poesia orientale che ogni anno, verso la metà di marzo, offre uno spettacolo di incommensurabile bellezza: la fioritura dei ciliegi. Questi alberi, noti come “Sakura” in Giappone, furono donati dalla città di Tokyo a Roma nel 1959, sigillando un legame di amicizia tra i due paesi con un gesto di straordinaria delicatezza e significato simbolico.
Ciliegi al laghetto dell’Eur
Descrizione
La scena che appare lungo le sponde del Parco Lago durante questo periodo è di una bellezza mozzafiato, con i ciliegi che si vestono di un manto bianco e rosa trasformando questo scorcio in un vero e proprio dipinto vivente. La tradizione giapponese dell’Hanami, che letteralmente significa “guardare i fiori”, trova qui una perfetta rappresentazione, invitando romani e turisti a fermarsi e contemplare questo miracolo della natura, ricreando così un pezzetto di Giappone nel cuore di Roma.
L’Hanami non è solo un’occasione per ammirare la bellezza effimera dei fiori di ciliegio, ma è anche un’occasione per riflettere in un’atmosfera che sa di magia. La fioritura dei ciliegi è breve, e proprio questa sua transitorietà la rende ancor più preziosa. Verso i primi giorni di aprile, infatti, la sfioritura inizia a regalare un altro spettacolo, forse altrettanto affascinante: i petali che cadono lievi con il vento, in una danza delicata che ricopre il suolo di un tappeto rosa, simbolo della vita che si rinnova.
Un rito, che celebra la bellezza della vita tanto quanto la sua fugacità, ricorda a tutti l’importanza di vivere il presente con intensità e gratitudine. La celebrazione della fioritura dei ciliegi diventa così un ponte immaginario tra Italia e Giappone, un invito a rallentare il passo e ad abbandonarsi alla contemplazione e alla bellezza, riscoprendo la capacità di meravigliarsi e di connettersi con gli altri e con il mondo intorno a noi.
Come Arrivare
I ciliegi si trovano all’interno del Parco Lago dell’EUR. Molto vicina la fermata della metropolitana “EUR Palasport”, sulla linea B.
Mappa