Dove fare Colazione a Roma: 4 bar e caffè storici da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Dove fare Colazione a Roma

Se, in linea generale, bere un caffè è sempre più che mai un piacere, il poterlo sorseggiare in uno degli innumerevoli caffè storici che si trovano a Roma è, senza dubbio, una imperdibile esperienza da provare nel visitare la Città Eterna. Un eccellente modo, quindi, per iniziare bene la giornata tra un caffè, un cappuccino, un cornetto o un maritozzo con la panna.

 

Vediamo, pertanto, i nostri bar e caffè storici preferiti, dove sarà possibile fare una ottima colazione a Roma. Eccoli!

 

Antico Caffè Greco

 

Al numero 86 della centralissima via Condotti, si potrà fare colazione in quello che è il più antico caffè di Roma. Fondato da Nicola della Maddalena, è presente dal 1760. Come è ricordato anche da una targa che si trova al suo ingresso, questo locale è stato dichiarato di “interesse particolarmente importante” nel 1953. Ogni cliente, ancora oggi, potrà provare l’inconfondibile aroma del vero caffè e non solo. Difatti, all’interno dell’Antico Caffè Greco arte e storia si fondono mirabilmente. Un affascinante modo di fare colazione tra cimeli storici e opere d’arte. Tra i tanti personaggi noti che lo hanno frequentato si possono ricordare: Giacomo Casanova, Massimo D’Azeglio, Franz Liszt, Richard Wagner, Stendhal, Arthur Schopenhauer, Gabriele D’Annunzio, Buffalo Bill e Toro Seduto, Orson Welles.

 

Info: Sito Internet

 

Tazza D’Oro

 

Al numero 84 di via degli Orfani, ovvero vicinissimo al Pantheon, questo bar è, per antonomasia per i romani, la Casa del Caffè. In una caratteristica atmosfera storica, infatti, sarà possibile degustare un più che ottimo caffè e non solo. Difatti, è celebre in tutta la capitale anche per la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti. Fu Mario Fiocchetto de Saint Arnaud a fondare nel 1946 la torrefazione Tazza d’Oro. Per la sua strategica posizione, per il profumo delizioso e invitante del caffè tostato, per i suoi rinomati prodotti, è sempre frequentato tanto da esponenti politici e attori, quanto da artigiani, professionisti, casalinghe e, ovviamente, da turisti in visita a Roma.

 

Info: Sito Internet

 

Café Doney

 

Al numero 141 di via Vittorio Veneto, ovvero nello storico cuore di quella che fu la Dolce Vita romana, il Caffè Doney è, indiscutibilmente, una pietra miliare di Roma. È un confortevole luogo, un salotto ove, in un ambiente raccolto e intimo, ci si potrà riposare e amenamente conversare, mentre si degusta un ottimo caffè. Celebre per essere stato, a cavallo degli Anni Cinquanta e Sessanta, culla di tendenze e di mode, oltre che crocevia di grandi star internazionale, è un luogo ove si potrà godere di un raffinato lusso domestico.

 

Info: Sito Internet

 

Sant’Eustachio

 

Al numero 82 di Piazza Sant’Eustachio, è dal 1938 che il Caffè Eustachio conserva e offre la tradizione del caffè. Per la cura e per l’assoluta qualità della materia prima, infatti, è una tappa obbligata per tutti coloro che amano questa bevanda e la storia di Roma. Infatti, oltre che poter vivere una eccezionale esperienza sensoriale, offre anche l’occasione di visitare la celeberrima Chiesa di Sant’Eustachio, la cui costruzione, secondo una tradizionale leggenda, sarebbe avvenuta sul luogo che era la casa appartenuta al centurione Placido che si sarebbe convertito assumendo, al momento del battesimo, il nome Eustachio, dopo aver visto il volto del Redentore fra le corna di un cervo.

 

Info: Sito Internet

 

Se invece siete più alla ricerca di un ristorante per passare direttamente al pranzo, non perdete la nostra selezione dell’articolo con le 10 migliori Trattorie di Roma.

X