Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

Centro di Roma: 15 cose da vedere assolutamente per scoprirne tutta la bellezza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Centro di Roma: 15 cose da vedere assolutamente per scoprirne tutta la bellezza

Luoghi leggendari, piazze, monumenti. La Città Eterna è un vero e proprio museo a cielo aperto al ché, in pochi giorni, è impossibile visitarla tutta. Una magia e una suggestione unica che suggerisce di rimanere a Roma almeno una settimana.

 

Tra infinite bellezze vediamo 15 cose da vedere assolutamente per scoprire tutta la bellezza di Roma. Eccole!

 

La passeggiata del Pincio

 

Nel rione Campo Marzio la passeggiata del Pincio, è una incredibile promenade urbana, un parco cittadino teatro di innumerevoli spettacoli ed eventi. Situata tra Piazza del Popolo, il Muro Torto e Villa Medici, venne ad essere concepita nel 1810 dall’allora amministrazione napoleonica. Oggi, con il suo fantastico affaccio su Roma è un luogo prediletto tanto dai romani quanto dai turisti.

 

Piazza di Spagna

 

Tra le più eleganti e rappresentative piazze di Roma, Piazza di Spagna è un inno alla bellezza. Circondata da monumenti storici, si viene rapiti da una magica atmosfera che trova la sua massima rappresentazione scenografica con la scalinata di Trinità dei Monti. Una imperdibile tappa anche per gli amanti dello shopping, visto la vicinanza di importanti vie come, ad esempio, via Condotti, via Borgognona e via Frattina.

 

Per saperne di più: Piazza di Spagna, uno spettacolo senza tempo famoso in tutto il mondo

 

I Fori Imperiali

 
Foro Romano
 

Tra Piazza Venezia e il Colosseo, ci si trova proprio nel cuore della civiltà romana, tra le più affascinanti zone archeologiche di Roma. I Fori Imperiali sono, senza alcun dubbio, tra le 10 cose da vedere assolutamente per scoprir tutta la bellezza della Città Eterna. D’altra parte, tutta la zona è ricca di resti di assoluto valore storico ed artistico.

 

Per saperne di più: Il Foro Romano, cuore pulsante dell’antica Roma

 

Campidoglio

 

Anche noto come Capitolino, il Campidoglio è uno dei luoghi simbolo di Roma. Non per nulla, è proprio da questo luogo che prese vita la leggenda delle Oche del Campidoglio. Un fantastico percorso storico che, tra l’altro, porta a visitare i Musei Capitolini e l’Aracoeli.

 

Colosseo

 
Colosseo
 

Inserito tra le Sette meraviglie del mondo moderno, il Colosseo è il simbolo incontrastato di Roma. Una visita in questo luogo è un salto indietro nel tempo, tra le abitudini, le storie e le leggende dell’Antica Roma.

 

Per saperne di più: Il Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza

 

Basilica di San Pietro

 
Basilica di San Pietro
 

La Basilica di San Pietro non è una semplice chiesa, ma il simbolo dello Stato del Vaticano e della stessa cristianità. Caratterizzata da una incredibile bellezza artistica e architettonica, è una tappa sicuramente obbligatoria per i visitatori che passano a Roma, anche per la visita più breve.

 

Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo

 

Altare della Patria

 

Dalle ciclopiche dimensioni, l’Altare della Patria, altrimenti noto come il Vittoriano, è parte dello skyline di Roma a partire dal 1878. Simbolo dell’unità nazionale, venne realizzato dall’architetto Giuseppe Sacconi. Un esempio culturale e artistico che caratterizza tutto il panorama di Roma.

 

Fontana di Trevi

 
Fontana di Trevi
 

Progettata da Gian Lorenzo Bernini, è un vero e proprio trionfo dell’acqua e dell’architettura barocca. Tra i luoghi più ammirati dai turisti che si trovano a Roma, è un simbolo dell’Italia grazie alla famosa scena del film “La Dolce Vita” con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.

 

Per saperne di più: La Fontana di Trevi, un trionfo dell’acqua e dell’architettura barocca

 

Campo de’ Fiori

 

Campo de’ Fiori, ovvero Giordano Bruno. Difatti, questo legame è così forte che è impossibile immaginare Campo dei Fiori senza la statua del frate domenicano che qui venne arso vivo. Ma se un tempo era teatro di tetre esecuzioni, oggi mostra tutta la gioia di vivere con la presenza del suo animato e tradizionale mercatino e di numerosi localini.

 

Bocca della Verità

 
Bocca della Verità
 

Visto le numerose leggende e le varie curiosità, è una sorta di tappa obbligata per chi viene in visita a Roma.

 

Per saperne di più: La Bocca della Verità a Roma: una scultura marmorea protagonista di tantissime storie leggende

 

Trastevere

 

Indubbiamente, è uno dei quartieri simbolo di Roma. Luogo prediletto per la movida, offre spettacoli come, ad esempio, quello della Basilica di Santa Maria in Trastevere.

 

Per saperne di più: Rione Trastevere, il quartiere di Roma dal cuore appassionato

 

Pantheon

 

Tempio dell’Antica Roma costruito per accogliere tutte le divinità. Ad oggi, in questo splendido esempio di architettura romana, trovano riposo

 

Per saperne di più: Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma

 

Le Terme di Caracalla

 

Le terme di Caracalla sono un eccezionale esempio a Roma di terme imperiali.

 

Per saperne di più: Le Terme di Caracalla, magnifico esempio di terme imperiali a Roma

 

Castel Sant’Angelo

 
Castel Sant'Angelo
 

Da sepolcro di Adriano ad avamposto fortificato, da terribile carcere a risplendente dimora rinascimentale, da prigione risorgimentale a polo museale. Castel Sant’Angelo incarna Roma, la città ove passato e presente sono legati indissolubilmente.

 

Per saperne di più: Il Castel Sant’Angelo a Roma: da Mausoleo di Adriano a Fortezza Papalina

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X