Le 10 migliori Trattorie di Roma del 2024: mangiare bene spendendo poco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 5,00 su 5)
Trattorie di Roma

Come ogni Capitale e grande città, anche Roma pullula delle classiche trattorie acchiappaturisti così come di locali etnici che propongono cibi che nulla hanno a che fare tanto con la tradizione gastronomica italiana quanto con quella romana. Senza voler nulla togliere ai gusti internazionali ed esotici, è da ammettere che la tradizionale cucina romana non passa mai di moda!

 

Oltre che rappresentare il miglior lato gastronomico della Città Eterna sa, nonostante l’evoluzione dei tempi, ancora portare a tavola specialità che, seppure siano piatti non rivisitati e non contemporanei, termini, oggi come oggi, tanto in voga e usati, alle volte, a sproposito perfino da chef stellati, sono in tutto e per tutto tradizionali. In pratica, si potrà essere avvolti da profumi inebrianti e dai gustosi e genuini sapori.

 

D’altra parte, la coda alla vaccinara, le polpette di bollito così come una signora carbonara sono un bene raro che va assolutamente preservato. Quindi, seppure anche Roma si evolve anche in campo gastronomico, per fortuna, si possono trovare locali dove si può ancora mangiare bene piatti romani spendendo poco.

 

Vediamo, allora le 10 migliori trattorie di Roma dove mangiare bene spendendo poco selezionate con cura dalla nostra redazione. Eccole!

 

Da Romolo alla Mole Adriana

 

Al numero 12 di vicolo del Campanile in zona Vaticano, si potranno trovare ottimi piatti a prezzi bassi. Il locale, poi, si trova proprio nei pressi del Passetto di Borgo e alle mura risalenti al sesto secolo. Un tocco di storia e di gusto romano.

 

indirizzo: Vicolo del Campanile, 12 – 00193 Roma
Info: Sito Internet

 

Trattoria Priscilla (Appia Antica)

 

Oltre che contenere il 7% di quello che è il patrimonio archeologico mondiale, il parco regionale dell’Appia antica propone, anche, questa, tipica e tradizionale trattoria gestita da 120 anni dalla medesima famiglia. Un trionfo di specialità tipiche romane a prezzi corretti.

 

indirizzo: Via Appia Antica, 68 – 00178 Roma
Info: Sito Internet

 

Il Girasole alla Garbatella

 

In via Rosa Raimondi Garibaldi, in pratica davanti al parco Garbatella, in un ambiente rustico con tovaglie a quadri e sedie impagliate, questa trattoria tipica romana propone un ottimo menù a prezzi bassi.

 

indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 26/28 – 00145 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Betto e Mary (Torpignattara)

 

Questa semplice trattoria romana, si trova al numero 99 di via dei Savorgnan a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Locale alla mano, qui vengono serviti delle ottime e abbondanti porzioni di piatti tipici romani.

 

indirizzo: Via dei Savorgnan, 99 – 00176 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Trattoria Il Timoniere (Garbatella)

 

Dal fascino di una volta, questa ruspante trattoria si trova al numero 5 di via Francesco Orazio da Pennabilli. Senza troppe smancerie, sono proposte piacevoli e altrettanto gradevoli piatti tipici della cucina romana con prezzi molto abbordabili.

 

indirizzo: Via Francesco Orazio da Pennabilli, 5 – 00154 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Dar Bottarolo Tor Marancia

 

A Tor Marancia, ove la dominante Street Art ha fatto sì che divenisse il più colorato quartiere di Roma, questa caratteristica trattoria romana, che si trova in via dei Lincei, prone ottimi piatti caserecci. Ambiente familiare e rustico con costi bassi.

 

indirizzo: Via dei Lincei, 47 – 00147 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Sora Margherita(Ghetto ebraico di Roma)

 

Al numero 30 di Piazza delle Cinque Scole, ovvero nel cuore pulsante del ghetto ebraico di Roma, si trova questa leggendaria trattoria romana. In una atmosfera festosa e casalinga, si potrà mangiare, in porzioni generose ed economiche, piatti tipici della cucina giudaico-romanesca. Un trionfo di gusto.

 

indirizzo: Piazza delle Cinque Scole, 30 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

Il Quagliaro (Quarticciolo)

 

Tra la Prenestina e la Togliatti si trova il Quarticciolo, una testimonianza di quelle che erano le borgate di Roma. Al numero 17 di Largo Mola di Bari, questa storica trattoria offre piatti romani non contaminati. Da assaggiare la quaglia cotta a legna.

 

indirizzo: Largo Mola di Bari, 17 – 00171 Roma
Info: Sito Internet

 

Da Domenico al Pigneto

 

Dal fascino retrò e dalla storia imperiale che convive con una romanità che è in perenne trasformazione, il Pigneto è una sorta di incredibile macchina del tempo. Al numero 6 di via Attilio Zuccagni Orlandini, si trova questa trattoria ove i piatti romani vengono ad essere serviti in porzioni generose. Anche se non è raffinato, il clima che si respira è assolutamente cordiale. Una sua caratteristica, è che i piatti del giorno vengono ad essere scritti sulla lavagna.

 

indirizzo: Via Attilio Zuccagni Orlandini, 6 – 00176 Roma
Info: +39 06 295613

 

Osteria Da Marcello (San Lorenzo)

 

Anima antica di Roma, il quartiere di San Lorenzo è un luogo ove si può vedere e, di conseguenza, comprendere quanto la gloriosa storia dell’Urbe abbia influenzato sul suo carattere e di quanto sia straordinaria la forza capitolina. Al numero 12 di via dei Campani, si trova questa ottima trattoria alla mano. Aperta dal 1961 propone, a prezzi convenienti, delle deliziose specialità romane casarecce.

 

indirizzo: Via dei Campani, 12 – 00185 Roma
Info: Sito Internet

 

Per vi trovate nel quartiere di Trastevere non perdete la nostra selezione dell’articolo: Trattorie di Trastevere: le 5 da non perdere assolutamente. Se invece volete consigli su cosa ordinare, scoprite: Cosa Mangiare a Roma: i 12 piatti tipici da non perdere.

X