Trattorie di Trastevere: le 5 da non perdere assolutamente nel 2024

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,43 su 5)
Trattorie di Trastevere

Dall’atmosfera bohémien, il caratteristico quartiere di Trastevere, fonte d’ispirazione per scrittori e poeti e con un memorabile passato, è anche una apprezzata meta di romani e turisti per le sue numerose trattorie tradizionali.

 

Vediamo, pertanto, le 5 trattorie tipiche di Trastevere che meritano senz’altro una visita. Eccole!

 

Il Duca in Trastevere

 

Al numero 52 di vicolo del Cinque, si trova il Duca in Trastevere, amato per i suoi eccellenti piatti. Tra le sue più apprezzate specialità, sono da assaggiare i Bucatini all’amatriciana, i Rigatoni con pajata, i Saltimbocca alla romana e la tradizionale Coda alla vaccinara. Ottimo rapporto qualità-prezzo, servizio cortese, ottime materie prime, lo hanno reso celebre tra i trasteverini veraci e i tanti turisti che si recano a vedere le bellezze conservate in questo storico quartiere di Roma.

 

indirizzo: Vicolo del Cinque, 56 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

La Gattabuia

 

Eccellente riferimento per tipica cucina romana, la Gattabuia si trova al numero uno di via del Porto. Dall’ampia e gustosa scelta culinaria, in un ambiente caldo e accogliente, sono da assaggiare la Gricia e l’Amatriciana, la Carbonara, i Fagioli alla romana e uno dei più apprezzati capisaldi della tradizione, ovvero i Filetti di baccalà.

 

indirizzo: Via del Porto, 1 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

Trattoria da Teo

 

Se si è alla ricerca di una trattoria verace romana, si può andare al numero 7 di piazza dei Ponziani, ove si trova la Trattoria da Teo. Una offerta gastronomica che sa come mettere in risalto i sapori tipici della cucina romana. Rigatoni alla carbonara, Minestra broccoli e arzilla e il Pollo con i peperoni, sono alcune delle specialità che si potranno degustare in questo locale dalla tipica atmosfera trasteverina.

 

indirizzo: Piazza dei Ponziani, 7A – 00153 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Antica Trattoria Da Carlone

 

Inaugurato nell’Ottocento, l’Antica Trattoria Da Carlone, che si trova al numero 5 di via della Luce, è un tipico esempio di locale ove viene ad essere salvaguardato il genuino spirito delle ricette del passato. Trattoria dai toni popolari, propone pietanze classiche romane come, ad esempio, le Mezzemaniche alla gricia, la Trippa alla romana e, ovviamente, la Coda alla vaccinara.

 

indirizzo: Via della Cisterna, 13 – 00153 Roma
Info: Pagina Instagram

 

Da Enzo al 29

 

Con una storia quasi secolare, non poteva mancare tra le 5 trattorie tipiche di Trastevere, Da Enzo al 29, che si trova al numero 19 di via dei Vascellari. Baluardo della romanità in cucina, nella vasta proposta dei suoi piatti, frutto di una attenzione particolare nella scelta di materie prime di assoluta qualità, si trovano eccellenze come la Carbonara, la Pasta al sugo di coda, la Trippa alla romana e la Cicoria di campo. Un gustosissimo viatico alla scoperta dei sapori della cucina romana.

 

indirizzo: Via dei Vascellari, 29 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

Non perdete inoltre il nostro speciale Le 10 migliori Trattorie di Roma del 2023: mangiare bene spendendo poco e tutti gli altri articoli della sezione Roma: Dove Mangiare.

X