Dove mangiare la Carbonara a Roma: i 10 ristoranti da non perdere del 2022

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Dove mangiare la Carbonara a Roma: i 10 ristoranti da non perdere del 2022

Un modo per scoprire al meglio Roma è anche quello di immergersi nella cucina della tradizione, e cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta? Decretato da molti come uno dei patti simbolo della gastronomia romana, negli anni la Carbonara è diventata uno dei piatti di pasta più famosi al mondo.

 

Sono pochi e semplici gli ingredienti per una carbonara perfetta, ma bisogna saperla fare: pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe, con pochissime eccezioni per la ricetta ufficiale, unita alla maestria dello chef per ottenere un guanciale croccante e una crema gustosa.

 

Ecco dove mangiare la Carbonara a Roma: i 10 ristoranti da non perdere. Scoprili subito!

 

Osteria La Carbonara

Storica osteria della capitale che serve piatti gustosi e piuttosto abbondanti, un ambiente conviviale dove si è invitati a lasciare un pensiero sul muro del locale in ricordo della propria visita. Una nota curiosa, l’osteria non si chiama così in onore del piatto di pasta, ma la sua origine deriva dalla sua prima proprietaria, sposata con il carbonaio del quartiere, che aprì il ristorante agli inizi del ‘900.

 

Indirizzo: via Panisperna, 214 – 00184 Roma
Info: Sito Internet

 

Roscioli Salumeria con Cucina

Difficile decretare quale sia effettivamente la miglior Carbonara di Roma, ma questo è sicuramente uno tra gli indirizzi migliori a detta degli esperti, nonché tra i più storici della città. Non solo per la bontà indiscussa della pasta, ma per gli ingredienti genuini e locali che lo chef, da oltre quindici anni, mixa con sapienza per un risultato davvero eccellente.

 

Indirizzo: Via dei Giubbonari, 21 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

Trattoria Sora Lella

Dal 1959 all’Isola Tiberina un indirizzo dove assaggiare la vera cucina casereccia tradizionale. Non solo un’ottima pasta alla Carbonara, ma gnocchi di patate di Tarquinia all’Amatriciana e Trippa alla Romana. Un indirizzo noto, dai sapori genuini in un ambiente informale dove ci si sente a casa. Consigliata la prenotazione.

 

Indirizzo: Via di Ponte Quattro capi, 16 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

Armando al Pantheon

Spesso nelle grandi città si ha sempre un po’ di timore di finire nelle cosiddette “trappole per turisti” quando si parla di cibo, ma pur trovandosi nel cuore di Roma, questo indirizzo è davvero consigliato per degustare un ottimo piatto di Carbonara. Un ambiente accogliente che sin dagli inizi degli anni ’60 propone un menù della tradizione ricco e prelibato; la Carbonara è stata inserita tra l’altro nell’elenco dei ristoranti quotati dal Gambero Rosso per il 2020.

 

Indirizzo: Salita de’ Crescenzi, 31 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

Pipero

Cura nei dettagli, sapori genuini, una carbonara apparentemente semplice dal gusto raffinato, Pipero è sicuramente un ottimo indirizzo dove degustare un ottimo piatto di pasta cucinato con maestria. Un menù ricco di proposte, piatti eleganti e sapori gourmet davvero da provare soprattutto per una ricorrenza speciale.

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 250 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

L’Arcangelo

Nell’elegante quartiere Prati, un ristorante rinomato la cui Carbonara è stata inserita tra le migliori dalla guida Gambero Rosso 2020. Un’osteria gourmet, tra piatti della tradizione in un’atmosfera accogliente dove non mancano, tra l’altro nel menù, i golosi supplì.

 

Indirizzo: Via Giuseppe Gioachino Belli, 59 – 00193 Roma
Info: Sito Internet

 

Hosteria Grappolo d’Oro

Poco pepe in questa Carbonara decisamente gustosa che si può degustare in quest’osteria nel centro della capitale. Piatti tipici della tradizione ed un menù che propone un vero e proprio “percorso romano” alla scoperta dei piatti tipici.

 

Indirizzo: Piazza della Cancelleria, 80 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

Felice a Testaccio

Un indirizzo storico aperto nel 1936 nel caratteristico quartiere Testaccio, che ancora oggi delizia i clienti con una cucina tipica della gastronomia romana. Non solo piatti di Carbonara, ricchi e abbondanti, ma anche Cacio e Pepe e Amatriciana in un menù ricco e prelibato che mixa i sapori genuini alle tradizionali ricette del cuoco Felice Trivelloni che aprì il ristorante.

 

Indirizzo: Via Mastro Giorgio, 29 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

Tonnarello

A Trastevere si trova questo ristorante informale, nel cuore di Roma, dove fermarsi per un aperitivo o dove gustare i piatti tipici della tradizione, tra cui l’immancabile Carbonara, il tutto con un ottimo rapporto qualità e prezzo in un ambiente vivace.

 

Indirizzo: Via della Paglia, 1/2/3 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

Trecca – cucina di Mercato

Possiamo concludere dicendo che forse la Carbonara è uno tra i piatti più imitato al mondo, ma da Trecca, solida trattoria tipica romana, la pasta è una cosa seria e per questo il Gambero Rosso l’ha insignita del secondo posto sul podio tra le Carbonare più buone di Roma.

 

Indirizzo: Via Alessandro Severo, 220 – 00145 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Se siete appassionati di buona tavola e alla ricerca di ristoranti dove provarla non perdete assolutamente la nostra selezione delle migliori trattorie di Roma.

Segui Roma Pop su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X