Apre a Roma una nuova arena all’aperto con 12 serate gratuite tra film e stornelli romani

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Arena Cinema - Torneranno i prati
Condividi:

Il Parco Regionale dell’Appia Antica allestisce per la prima volta un maxischermo estivo all’interno della suggestiva cornice della Cartiera Latina. La rassegna, intitolata “Arena Cinema – Torneranno i prati”, si svolgerà da venerdì 17 a giovedì 30 luglio 2026, offrendo ai romani dodici serate a ingresso completamente gratuito per riscoprire il legame tra la settima arte e la tutela della natura. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con AGIS Lazio e ANEC, affianca alla visione dei film una serie di attività pomeridiane che comprendono concerti di stornelli romani, dibattiti con scenografi e attori, laboratori manuali per bambini e serate di cucina dal vivo con assaggi di specialità locali.

 

La rassegna rende omaggio alla figura del regista Ermanno Olmi, autore del film del 2014 che dà il nome alla manifestazione, e propone titoli che hanno utilizzato le rovine e la campagna dell’Appia Antica come set per riprese passate alla storia. Per l’occasione, l’area verde della cartiera ospiterà anche gli stand dei produttori agricoli del territorio e degli artigiani locali, consentendo di cenare sul prato prima dell’inizio delle proiezioni, fissato per le ore 21:00.

 

Il programma completo delle attività (Inizio film ore 21:00)

 

  • Venerdì 17 luglio
    Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.
  • Sabato 18 luglio
    Ore 20:00: Incontro con lo scenografo Massimiliano Sturiale. Ore 21:00: “Freaks Out” di Gabriele Mainetti.
  • Domenica 19 luglio
    Kirikù e la strega Karabà” di Michel Ocelot.
  • Martedì 21 luglio
    Ore 20:00: Dibattito su agricoltura e territorio con Giancarlo Righini e Paolo Venezia (Slow Food). Ore 21:00: “Terra Madre” di Ermanno Olmi.
  • Mercoledì 22 luglio
    Ore 19:30: Laboratorio pratico della carta per adulti. Ore 21:00: “La banda degli onesti” di Camillo Mastrocinque con Totò e Peppino De Filippo.
  • Giovedì 23 luglio
    Il segreto del Bosco Vecchio” di Ermanno Olmi con Paolo Villaggio.
  • Venerdì 24 luglio
    Ore 19:00: Stornelli romani dal vivo con il Trio Monti. Ore 20:00: Incontro con Paola Comin (Press Agent di Alberto Sordi). Ore 21:00: “Il marchese del Grillo” di Mario Monicelli.
  • Sabato 25 luglio
    Ore 19:00: Concerto progressive rock del gruppo Danilo Visco Prog Project. Ore 21:00: “Attila flagello di Dio” di Castellano e Pipolo con Diego Abatantuono.
  • Domenica 26 luglio
    Ore 19:30: Laboratorio creativo per bambini “I fiori di Ortone”. Ore 21:00: “Ortone e il mondo dei Chi” di Jimmy Hayward e Steve Martino.
  • Martedì 28 luglio
    Tickets” di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach.
  • Mercoledì 29 luglio
    Ore 19:30: Incontro con gli attori Giuseppe e Giulio Cederna. Ore 21:00: “Le mani sulla città” di Francesco Rosi.
  • Giovedì 30 luglio
    Ore 19:30: Spettacolo di cucina dal vivo con degustazione finale. Ore 21:00: “Bravissimo” di Luigi Filippo D’Amico con Alberto Sordi.

Per restare aggiornati sulle prossime novità, aggiungete Romapop.it alle Fonti preferite di Google e/o iscrivetevi alla nostra Newsletter.

 
Quando
Data/e: 17 Luglio 2026 - 30 Luglio 2026
Orario: 19:00 - 23:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
 
Dove
Cartiera Latina
Via Appia Antica, 42 - Roma
  
Prezzo
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
 

Categoria dell'evento

 
Mappa

X