La Nueva Ola: torna a Roma nel 2025 il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Dal 7 all’11 maggio 2025, Roma diventa la capitale del cinema iberoamericano con la 18° edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano. Ai Cinema Barberini e Troisi andrà in scena una selezione dei migliori film inediti in Italia, tra storie di resistenza, identità e migrazioni che raccontano le sfide attuali di Spagna e America Latina. Con il film d’apertura “El 47” – vincitore di 5 Premi Goya – il festival promette già da subito emozioni forti e storie vere che lasciano il segno.
Quest’anno il programma offre 2 sezioni competitive principali (cinema spagnolo e latinoamericano) affiancate da 3 sezioni speciali. Da non perdere l’anteprima di “Soy Nevenka” con la regista Icíar Bollaín in sala, che racconta la coraggiosa storia della prima donna spagnola a denunciare molestie sessuali da parte di un politico. E ancora, 5 pellicole latinoamericane in gara tra cui spicca “Reinas”, il film peruviano già premiato a Sundance e Berlinale, presentato dalla regista Klaudia Reynicke.
Novità assoluta di questa edizione è lo spazio dedicato alle serie TV, con l’anteprima dei primi episodi de “La mesías” dei celebri “Los Javis”, un thriller psicologico a tinte religiose. Per gli amanti dei classici, due pietre miliari da riscoprire in sala: “La historia oficial” (Premio Oscar 1986) e il cult “El día de la bestia” di Álex de la Iglesia, proiettato in versione notturna.
Tra gli eventi collaterali, il Premio IILA-Cinema valorizza i giovani talenti emergenti, mentre la sezione “Perlas” propone 3 gioielli come “Polvo Serán” con Angela Molina (Premio Monica Vitti 2024) e il documentario sul Caravaggio perduto. Un’occasione unica per scoprire cinema d’autore che difficilmente arriva nei circuiti tradizionali, con storie che spaziano dal dramma sociale alla commedia, sempre con uno sguardo originale.
Dopo Roma, il festival diventerà itinerante in 8 città italiane da giugno a settembre, da Napoli a Brescia. Con il sostegno di istituzioni spagnole e latinoamericane, La Nueva Ola si conferma un ponte culturale tra Italia e il mondo iberoamericano, perfetto per chi cerca cinema che fa riflettere senza rinunciare a intrattenere. Un viaggio in 5 giorni tra storie forti, scoperte inattese e ospiti internazionali, nel segno di quel cinema che sa emozionare e raccontare il nostro tempo.
Quando
Data/e: 7 Maggio 2025 - 11 Maggio 2025
Orario: 09:00 - 23:00
(Dettagli sul sito ufficiale)
Dove
Roma
Roma - Roma
Prezzo
Vedi sul sito ufficiale
Altre informazioni
lanuevaola.org
Categoria dell'evento
Mappa