LEX. Giustizia e diritto dall’Etruria in mostra a Roma nel 2023: date e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Lex a Roma nel 2023

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma presenta dal 27 maggio 2023 al 10 settembre 2023 la mostra “LEX – Giustizia e diritto dall’Etruria”, un’esposizione che illustra la giustizia romana attraverso 80 opere provenienti da Musei civici di Roma Capitale, musei e istituzioni nazionali e da collezioni private.

 

Il concetto di Giustizia si è evoluto nel tempo: questa esposizione vuole illustrarne i tanti cambiamenti attraverso una serie di opere in mostra. La panoramica include il diritto romano antico e le strutture giuridiche antiche più rilevanti, oltre che il ruolo che tutto ciò giocava nella vita comune.

 

La prima parte della mostra illustra il legame tra diritto e antica mitologia così come il conseguente legame tra diritto, religione e giustizia, soffermandosi sulla situazione della Roma antica monarchica. La parte centrale è relativa al periodo repubblicano e successivamente a quello imperiale, con particolare riferimento alla politica e all’amministrazione della giustizia. L’ultima parte considera quanto il diritto e le istituzioni giuridiche romane influenzassero la vita quotidiana.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “LEX – Giustizia e diritto dall’Etruria” a Roma qui.

 
Quando
Data/e: 27 Maggio 2023 - 10 Settembre 2023
Orario: 09:30 - 19:30

 
Dove
Museo dell'Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - Roma
 
Prezzo
da € 5,50
 
Altre informazioni
http://www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X