Il Festival Senza Glutine arriva a Roma con food truck, ricette da tutta Italia, incontri e mercatini
Il festival senza glutine farà tappa alla Città dell’Altra Economia a Testaccio da giovedì 5 a domenica 8 novembre 2026 per quattro giornate ad accesso gratuito aperte a chi segue una dieta celiaca, ai familiari e agli appassionati di buona cucina. L’area sarà dedicata alla gastronomia di strada, con un settore per i produttori artigianali, spazi per le associazioni locali e un’area riservata alla musica dal vivo e agli spettacoli.
La sezione legata al cibo vedrà la presenza di food truck selezionati nell’ambito della rete ideata dall’Associazione Italiana Celiachia. Le cucine rotabili serviranno ricette da varie regioni d’Italia e dal mondo: si andrà dagli arrosticini abruzzesi ai cannoli siciliani riempiti sul posto, passando per hamburger di carne selezionata, rosti tirolesi, pinse romane, polenta condita e opzioni greche o asiatiche. A completare le uscite ci saranno anche piatti vegetariani e birre bionde alla spina realizzate senza frumento.
Durante il fine settimana il palco degli incontri ospiterà lezioni pratiche e confronti sulla nutrizione consapevole coordinati dalla conduttrice Anna Morini. Sabato 7 novembre alle ore 12:00 la voce radiofonica Angelica Baraldi affiancherà la conduttrice per uno spazio ai fornelli, mentre alle 14:30 Michela Malgari illustrerà la realizzazione della pizza contemporanea. Alle 18:00 lo chef romano Andrea Palmieri mostrerà i segreti della lavorazione della pasta lavorata senza cereali con glutine. Domenica 8 novembre alle 14:30 toccherà invece a Luca e Simone Scinaldi spiegare le tecniche della pizza alla pala.
Accanto agli appuntamenti dimostrativi, il mercato consentirà di scoprire nuovi prodotti realizzati da piccole aziende artigianali e da marchi specializzati. Gli orari di apertura vedranno le attività operative giovedì 5 novembre dalle 17:00 alle 23:00. Nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre le porte si apriranno invece con una doppia fascia oraria, prima dalle 11:00 alle 15:00 per il pranzo e successivamente dalle 17:00 alle 23:00 per la cena e il dopocena.
Per restare aggiornati sulle prossime novità, iscrivetevi alla nostra Newsletter e aggiungete Romapop.it alle Fonti preferite di Google.
Quando
Data/e: 5 Novembre 2026 - 8 Novembre 2026
Orario: 11:00 - 23:00
(Giovedì dalle 17:00 alle 23:00, venerdì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 23:00)
Dove
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, 1 - Roma
Prezzo
Ingresso gratuito
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa


