Vittorio Gassman. Il centenario: a Roma la mostra sul grande attore

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
Vittorio Gassman. Il centenario: a Roma la mostra sul grande attore

Vittorio Gassman. Il centenario, questo il titolo della mostra all’Auditorium della Musica di Roma che nel 2022 vuole celebrare il centenario della nascita di uno dei più grandi e apprezzati attori del cinema italiano di tutti i tempi.

 

L’esposizione romana, curata da Diletta D’Andrea, Alessandro Gassmann e Alessandro Nicosia, rende omaggio a un protagonista dello spettacolo e della cultura, un gigante del Novecento profondamente radicato nell’immaginario collettivo, uno dei personaggi italiani più amati dal pubblico. Vittorio Gassman. Un campione di talento, versatilità, perfezionismo maniacale, carisma.

 

Una lunga carriera quella di Gassman che è stato attore, regista, scrittore, maestro, innovatore dotato di una cultura smisurata, eccellente tanto sul versante drammatico quanto nella commedia. Un grande talento che ha costruito una carriera eclettica in grado di spaziare tra cinema, teatro, tv, poesia. E soprattutto che è stato in grado di coniugare la cultura alta con lo spettacolo popolare, la commedia all’italiana con il teatro più serio, senza dimenticare la vocazione didattica, l’approfondimento, l’impegno civile nel segno di un’integrità e una coerenza artistica mai negoziabili.

 

Esposti, dal 9 aprile al 29 giugno 2022, materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali. Un viaggio nella vita umana e artistica di Gassman: la carriera, le passioni, la famiglia, le donne, i figli, le utopie, i premi, i trionfi e i problemi, mai nascosti dall’artista ma vissuti come tappe, sia pure dolorose, del suo percorso personale e lavorativo.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra “Vittorio Gassman. Il centenario” a Roma qui.

 
Quando
Data/e: 9 Aprile 2022 - 29 Giugno 2022
Orario: 11:00 - 20:00

 
Dove
Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30 - Roma
 
Prezzo
da 13 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Roma Pop su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X