La Fontana delle Rane, meraviglia nascosta di Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Fontana delle Rane a Roma

Nascosta nel suggestivo quartiere Coppedè a Roma, la Fontana delle Rane emerge come un gioiello architettonico che affascina chiunque la scopra. Situata al centro di Piazza Mincio, questa fontana, progettata dal visionario architetto Gino Coppedè nel 1920 e completata nel 1924, è un’opera che cattura l’immaginazione con il suo stile eclettico e fiabesco.

 

Fontana delle Rane

 

 

Descrizione

 

La Fontana delle Rane deve il suo nome alle dodici rane che la decorano. Queste piccole creature sembrano animate, pronte a saltare dal bordo della vasca superiore, da cui spruzzano acqua in un gioco vivace di zampilli. Al centro della fontana, un pilastro elegante sorregge un catino da cui sgorga un getto d’acqua cristallina, creando uno spettacolo acquatico che incanta i visitatori.

 

Ad ispirare l’architetto fiorentino fu quasi certamente Gian Lorenzo Bernini, noto sculture e architetto di epoca barocca, in quanto sia le rane che le api ricordano quelle della fontana delle Tartarughe e della fontana del Tritone.

 

Il quartiere Coppedè, dove sorge la fontana, è un luogo unico a Roma, caratterizzato da un mix di stili architettonici che vanno dal Liberty al Barocco. Passeggiare per queste strade è come entrare in un mondo fantastico, dove ogni edificio e ogni dettaglio racconta una storia. La Fontana delle Rane, con la sua atmosfera da sogno, si erge a simbolo di questo quartiere magico.

 

Un dettaglio affascinante della fontana riguarda una leggenda che aggiunge un tocco di mistero al suo fascino. Si dice che nel 1965, dopo una notte di festa al Piper, storico locale romano, i Beatles abbiano fatto il bagno proprio nella Fontana delle Rane. Anche se non ci sono prove concrete, l’idea che i Fab Four abbiano condiviso un momento di spensieratezza in questo luogo rende la fontana ancora più speciale.

 

Recentemente, la fontana ha vissuto un periodo di rinnovamento, grazie a un restauro completato nell’ottobre del 2020. Questo intervento ha restituito alla fontana il suo splendore originale, permettendo a chiunque passi davanti di ammirarne la bellezza ritrovata.

 

Come Arrivare

 

La Fontana delle Rane si trova in Piazza Mincio. La fermata della metropolitana più vicina è Policlinico sulla Linea B, da cui dista 21 minuti a piedi.

 

Mappa

 

X