Dove mangiare la Amatriciana a Roma: i 6 migliori ristoranti del 2024

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

L’amatriciana rappresenta come pochi altri piatti l’anima culinaria della città di Roma, dove c’è la passione per il cibo e la gioia di condividere un momento con amici e famiglia, dove spicca l’autenticità e il gusto, celebrando, appunto, tradizione e amore per il cibo semplice e gustoso.

 

Anche se questo piatto non nasce propriamente nella capitale, l’Amatriciana non manca mai nelle tipiche trattorie romane sotto forma di bucatino, spaghetto o rigatone. Pietanza dalle radici antiche, è preparata rigorosamente con il guanciale, vino bianco, olio di oliva extravergine, pomodori San Marzano, peperoncino, pecorino di Amatrice grattugiato e sale. Ma dove gustarla a Roma?

 

Abbiamo scovato 6 ristoranti frequentati non solo dai turisti, ma soprattutto dai Romani doc, a garanzia della bontà e della qualità della pietanza. Ecco quindi i migliori ristoranti dove mangiare la amatriciana a Roma, secondo la redazione di Roma Pop. Scoprili subito!

 

Lo Scopettaro

Il quartiere Testaccio rappresenta bene l’anima popolare di Roma e vanta un buon numero di trattorie che portano a tavola i piatti della tradizione e tra questi spicca senz’altro “Lo Scopettaro”. Offre cucina romanesca da più di 100 anni ed è famoso per i suoi gustosi piatti tipicamente romani tra i quali un’ottima amatriciana con i mezzi rigatoni o tonnarelli da gustare seduti nella caratteristica taverna.

 

Indirizzo: Lungotevere Testaccio, 7 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

Trattoria Da Enzo al 29

Situata nel cuore di Trastevere, questa trattoria è celebre per la sua amatriciana autentica e genuina. I piccoli tavoli allestiti all’ingresso consentono alla piccola trattoria di esercitare una ristorazione di tutto rispetto anche con un numero di coperti ridotto rispetto alla concorrenza. Servizio attento e spedito a prezzi ragionevoli.

 

Indirizzo: Via dei Vascellari, 29 – 00153 Roma
Info: Sito Internet

 

Osteria da Fortunata

Un piccolo gioiello nascosto, vicino Campo de’ Fiori, famoso per le porzioni abbondanti e i prezzi accessibili. La cucina che caratterizza il ristorante rispecchia pienamente lo stile della cucina romana, con proposte del classico “quinto quarto” come il sugo di coda alla vaccinara, ma soprattutto un’amatriciana prelibata. Ristorante a conduzione familiare e atmosfera accogliente, da tipica osteria.

 

Indirizzo: Via del Pellegrino, 11/12 – 00186 Roma
Info: Sito Internet

 

Hostaria Romana

In zona Piazza Barberini, nei pressi della Roma più turistica, vera e propria istituzione della ristorazione romana. Carbonara e i primi piatti della tradizione romanesca sono serviti in porzioni generose nelle tipiche scodelle di porcellana bianca. L’Hostaria esiste dai primi anni 50 e mantiene le atmosfere originali con tavoli stretti e ravvicinati, sedie impagliate e le tovaglie bianche delle trattorie di una volta. Atmosfera conviviale con servizio professionale ma molto alla mano. L’amatriciana è uno dei piatti preferiti dai clienti, e il prezzo è più che ragionevole.

 

Indirizzo: Via del Boccaccio, 1 – 00187 Roma
Info: Sito Internet

 

Da Cesare al Casaletto

Chi è di Roma sa dove assaporare la vera cucina capitolina e chi è di passaggio non deve perdersi l’opportunità di fare una puntata in questa trattoria pluripremiata, ma che conserva comunque un’anima popolare. Noto per le sue specialità romane, propone un’amatriciana da sogno. Il prezzo è competitivo, e l’atmosfera è accogliente.

 

Indirizzo: Via del Casaletto, 45 – 00151 Roma
Info: Sito Internet

 

Da Teo

Nel cuore di Trastevere, è il tipico ristorante a conduzione familiare e propone un’ottima cucina romana anche con pesce e specialità di stagione. Prodotti gastronomici accuratamente selezionati con qualità altissima, la trattoria vanta anche una piccola cantina molto fornita. Specialità della casa, naturalmente, pasta all’amatriciana.

 

Indirizzo: Piazza dei Ponziani, 7A – 00153 Roma
Info: Pagina Facebook

 

Turisti alla ricerca della vera Amatriciana o residenti esigenti, in queste trattorie è garantita una deliziosa esperienza per gustare questo delizioso piatto romano per antonomasia. Per altri consigli non perdete la sezione del nostro sito Roma: Dove Mangiare.

X