La Chiesa di San Luigi dei Francesi: un tesoro artistico nel cuore di Roma
Nel cuore pulsante di Roma, tra le strette stradine del caratteristico rione di Sant’Eustachio, si nasconde un tesoro artistico di straordinaria bellezza: la Chiesa di San Luigi dei Francesi. Realizzata nel XVI secolo da Domenico Fontana su disegni di Giacomo Della Porta e il patrocinio di Caterina De Medici, fu costruita con l’intenzione di erigere un luogo simbolo da eleggere come fulcro spirituale per la comunità francese a Roma.
Chiesa di San Luigi dei Francesi
Descrizione
Consacrata a Maria Vergine, a San Dionigi l’Areopagita e al re San Luigi IX, è dal 1589 la chiesa nazionale dei francesi di Roma. Con la sua maestosa architettura del tardo rinascimento, accoglie i visitatori con la sua facciata imponente che racconta secoli di storia francese attraverso le rappresentazioni di Carlo Magno, San Luigi, Santa Giovanna di Valois.
Oltre all’esaltazione della Francia, ciò che rende davvero unica la Chiesa di San Luigi dei Francesi è il suo tesoro racchiuso all’interno: dipinti del Domenichino, di Guido Reni e soprattutto di Caravaggio. La Cappella Contarelli ospita infatti tre dei suoi capolavori: “Il martirio di San Matteo” , “La vocazione di San Matteo” e “San Matteo e l’angelo”.
Questa cappella fu scelta come luogo di sepoltura dal cardinale Mathieu Cointrel (italianizzato in Contarelli) e dedicata al suo Santo protettore San Matteo. Caravaggio venne chiamato ad eseguire il ciclo di dipinti su San Matteo senza però riscontrare subito l’apprezzamento e il plauso che ci si aspettava.
Diego Fiore / Shutterstock.com
Infatti, nonostante le opere d’arte di Caravaggio siano diventate celebri in tutto il mondo, inizialmente l’apprezzamento per queste tele fu tiepido in quanto durante il periodo barocco, la sua arte era considerata fin troppo realistica e cruda, e molti preferivano uno stile più decorativo. Solo nel corso dei secoli successivi le opere di Caravaggio hanno guadagnato l’ammirazione che meritano.
La chiesa è famosa anche per il suo magnifico e imponente organo costruito nel 1881 e posto sulla cantoria al di sopra della porta di ingresso, che risuona e si unisce alla voce dei cantori durante le liturgie. Inoltre, all’interno della Chiesa sono presenti alcune tombe di personalità della Francia dei secoli passati tra le quali quella di Marin Tourlonias, capostipite della famiglia Torlonia, la tomba di Pauline de Beaumont fatta costruire dal suo amante François René de Chateaubriand e la tomba del pensatore liberale Frédéric Bastiat.
La Chiesa di San Luigi dei Francesi non è solo un semplice luogo di culto ma un’esperienza imperdibile, un viaggio attraverso l’arte, la storia e la spiritualità. Che voi siate turisti o semplici curiosi in cerca di scoperte nella vostra città, non potete lasciarvi sfuggire questa perla nascosta.
Come Arrivare
San Luigi dei Francesi si trova sull’omonima piazza nel rione Sant’Eustachio a due passi dal Pantheon e da Piazza Navona, raggiungibile a piedi scendendo alla fermata “Spagna” della Metro A.
Sito Ufficiale
Mappa