Il coraggio nelle mani: a Roma nel 2025 il concerto speciale dedicato a Giovanna Marini

Domenica 4 maggio 2025, alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, va in scena Il coraggio nelle mani, un concerto speciale dedicato a Giovanna Marini, a un anno dalla sua scomparsa. Non si tratta di un semplice omaggio, ma di un incontro tra voci, strumenti e parole che hanno camminato accanto a lei, o che da lontano hanno sentito la forza del suo lavoro. A guidare il tutto c’è Ascanio Celestini, insieme a un gruppo di artisti molto diversi tra loro, ma uniti dall’aver condiviso – direttamente o indirettamente – qualcosa con lei.
Sul palco si alterneranno musicisti, attori, cori e compagni di viaggio: da Alessio Lega a Ambrogio Sparagna, da Lucilla Galeazzi a Enza Pagliara, passando per i cori popolari e la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ci saranno anche interventi video di Fausto Amodei e Moni Ovadia. Ognuno porterà un piccolo pezzo del grande mondo di Giovanna, una “cosa” – una canzone, un racconto, una memoria – che parla la sua lingua. È così che la sua voce potrà tornare a farsi sentire, in mezzo alle altre.
Giovanna Marini è stata una figura molto importante per la musica italiana, capace di mettere insieme la tradizione orale e la scrittura colta, le storie delle persone comuni e la grande storia. La sua eredità vive in un repertorio ricco e libero, che oggi può ancora ispirare chi ha voglia di suonarlo, cantarlo o semplicemente ascoltarlo. Il coraggio nelle mani è una serata che vuole fare proprio questo: dare spazio a una musica che non ha mai avuto paura di essere vera.
I biglietti per assistere a “Giovanna Marini – Il coraggio nelle mani” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 4 Maggio 2025
Orario: 18:00 - 20:00
Dove
Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi
Viale Pietro de Coubertin, 30 - Roma
Prezzo
da € 15 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.ticketone.it
Categoria dell'evento
Mappa