Ti abbiamo tanto amato: a Roma l’omaggio a Ettore Scola con proiezioni e incontri gratuiti
Guardare un film di Ettore Scola significa sedersi a tavola con la storia d’Italia. Questa sensazione di vicinanza è il filo conduttore di “Ti abbiamo tanto amato”, l’omaggio che la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté dedica al grande regista a dieci anni dalla sua scomparsa. Domenica 1° febbraio 2026 alle ore 11:00, il Cinema Farnese a Campo de’ Fiori spalanca le porte per proiettare la versione restaurata di “C’eravamo tanto amati”, un capolavoro che parla di noi, dei nostri errori e di quella voglia di cambiare che Scola sapeva descrivere con un sorriso amaro e molta verità.
Insieme alla visione del film, ci sarà spazio per chiacchierare con persone che hanno conosciuto bene il regista o che portano avanti le sue idee. Silvia Scola, Valerio Mastandrea e Daniele Vicari racconteranno come è nata la Scuola Volonté, un progetto pubblico che Ettore ha voluto con forza perché credeva nei giovani e nella necessità di ricostruire un paese migliore.
La celebrazione continua poi lunedì 2 febbraio spostandosi allo Spazio SCENA di via degli Orti d’Alibert. Alle 18:00 si parlerà della sua arte insieme a esperti e familiari, mentre alle 19:00 verrà proiettato “Che strano chiamarsi Federico”, l’ultimo lavoro di Scola che è una bellissima lettera aperta all’amico Fellini. Sul palco saliranno anche giovani attori cresciuti proprio tra i banchi della scuola fondata da Ettore, a testimonianza di quanto il suo lavoro stia dando frutti concreti ancora oggi.
Ti abbiamo tanto amato - Omaggio a Ettore Scola
Quando
Data/e: 1 Febbraio 2026 - 2 Febbraio 2026
Orario: 11:00 - 22:00
(Il programma e gli orari variano in base al giorno)
Dove
Cinema Farnese
Piazza Campo de’ Fiori, 56 - Roma
Prezzo
Ingresso gratuito
Categoria dell'evento
Mappa








