La Casa dei Mostri, porta degli inferi di Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Casa dei Mostri di Roma

Città stupendamente meravigliosa e ricca di bellezze da togliere il fiato, Roma è anche costituita da numerose strade e stradine che sanno raccontare una incredibile storia, come pure regalare dei veri e propri piccoli tesori.

 

Palazzo Zuccari

 

 

Descrizione

 

All’incrocio tra via Gregoriana e via Sistina, nel cuore della Città Eterna, si trova Palazzo Zuccari, altrimenti noto come la casa dei mostri, una tra le più “spaventose” e singolari strutture che è possibile ammirare nel centro di Roma.

 

Questo curioso e, sicuramente, insolito appellativo di “casa dei mostri” che contraddistingue Palazzo Zuccari, nasce dal fatto che sia le finestre della facciata così come le porte, presentano delle originali decorazioni che, osservandole con attenzione, rimandano alla memoria quelle presenti nel parco dei mostri di Bomarzo. Un richiamo che non è affatto casuale.

 

Difatti, quando il pittore, nonché critico d’arte, Federico Zuccari fece costruire questo palazzo, che porta il suo nome, verso la fine del 1500, si ispirò al parco dei mostri di Bomarzo. Rimasto, quindi, particolarmente affascinato da quel luogo, decise di ispirarsi ad esso per realizzare sulle finestre e sulle porte della sua nuova residenza, spaventose bocche spalancate.

 

Collocato in una posizione invidiabile, Federico Zuccari comprò il lotto di terreno nel 1590. Su quelli che erano i resti degli antichi giardini di Lucullo, fece realizzare quello che è divenuta una delle più importanti testimonianze in Italia di casa d’artista. Non per nulla, ancora oggi, Palazzo Zuccari, che si trova nelle immediate vicinanze di Trinità dei Monti, è divenuta meta di romani e di turisti, attratti da questa sua particolare architettura decorativa.

 

Scenograficamente, quello che colpisce maggiormente di Palazzo Zuccari, la casa dei mostri, è sicuramente il suo portone. Dall’aspetto alquanto inquietante, si presenta con sopracciglia aggrottate, occhi spalancati, naso arricciato e una enorme bocca. Non a caso, a chiunque capiti di entrare, gli sembrerà, tra spavento e stupore, di oltrepassare la porta degli inferi.

 

Dall’apparenza stravagante e, senza dubbio, insolito, è, dunque, una delle infinite meraviglie che l’affascinante e strabiliante Roma regala.

 

Come Arrivare

 

Palazzo Zuccari è situato tra via Sistina e via Gregoriana, a pochi passi da Piazza di Spagna. La stazione della metropolitana più vicina è quindi “Spagna”, sulla linea A.

 

Mappa

 

X