Mercati e Mercatini della Domenica a Roma: i 10 da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Mercati e Mercatini della Domenica a Roma

Roma è indubbiamente una capitale che offre tantissime cose da fare e vedere nel weekend. Ma se i turisti sono soliti visitare luoghi culturali, musei e le iconiche attrazioni turistiche, i romani non si perdono l’appuntamento con i mercati e i mercatini che la domenica si svolgono in giro per la città. Dai mercati dell’usato, dell’antiquariato all’artigianato, in diversi quartieri della capitale i mercati sono un vero e proprio status symbol a cui partecipano in tanti.

 

Abbiamo pensato di proporvi i 10 mercati e mercatini della domenica a Roma da non perdere. Eccoli!

 

Mercatino di Capannelle

 

Di fronte all’Ippodromo ogni domenica si svolge questo mercatino dell’antiquariato, con bancarelle vintage, artigianato, modernariato e proposte per i collezionisti. Nato una decina di anni fa, il mercato è molto rinomato e anche piuttosto grande: dispone di cinque padiglioni per una superficie di circa 4000 mq di spazi esterni. La terza domenica del mese si aggiungono alle proposte consuete, anche una buona esposizione di auto, moto e ricambi d’epoca.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 9.00 alle 18.00) in Via Appia Nuova 1240 di fronte all’Ippodromo.
Sito internet: https://www.mercatinocapannelle.it

 

Ponte Milvio Antiquariato

 

Uno dei migliori mercati dell’antiquariato a Roma, considerato una vera tradizione da oltre vent’anni. Tante le bancarelle presenti, tra espositori di collezionismo, arte ed artigianato provenienti da ogni parte d’Italia: antiquari, rigattieri, collezionisti, cultori di oggetti d’arte e d’epoca espongono i loro pezzi migliori frutto di un’appassionata ricerca. Il mercatino si svolge ogni domenica ed è una vera e propria manifestazione culturale che attrae numerosi curiosi ed acquirenti, il tutto in uno scenario che mixa il verde degli alberi, il fiume Tevere e la vista di alcuni degli scorci più belli di Roma.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 9.00 alle 18.00) dal lato destro del ponte, lungo Via Capoprati fino al ponte Duca d’Aosta.
Sito internet: https://www.pontemilvioantiquariato.it

 

Porta Portese

 

Potremmo definirlo il mercato più importante di Roma, una vera e propria istituzione amata dai romani e dai turisti. Una tappa imperdibile la domenica in uno dei mercati più storici della capitale, aperto infatti nel 1945 e considerato il mercato dell’usato per eccellenza, qui si trovano classiche proposte, prodotti artigianali ed un’offerta etnica, oltre ad una ricca proposta gastronomica.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 6.00 alle 14.00) in Viale di Trastevere
Sito internet: http://www.portaportesemarket.it

 

Mercatino dell’Eur

 

Conosciuto come mercatino Palombini, si svolge nel weekend ed è noto per l’artigianato e l’abbigliamento usato, anche se di fatto è per lo più un mercato orientale. Non mancano prodotti tipici e gastronomici in un’esposizione di circa 1000 mq dove si trovano anche oggetti di giardinaggio, libri musica, proposte per il fai da te e per la casa. Sul sito internet si possono visionare le proposte in vendita ed inserire i propri oggetti da vendere.

 

Dove e quando: ogni sabato e domenica (dalle 9.00 alle 18.00) in Largo Virgilio Testa
Sito internet: https://romaeur.mercatinousato.com

 

Mercato di Borghetto Flaminio

 

Chiamato anche Garage sale rigattieri, il mercato è luogo ormai noto ai cittadini ed è presente, ogni domenica, dal 1994. Amato dalle signore romane, che qui prediligono non solo acquistare, ma anche svuotare i propri armadi, si trovano infatti molte proposte carine di abbigliamento ed accessori, oltre a proposte per la casa e qualche gioiello.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 10.00 alle 19.00) in Piazza della Marina 32
Sito internet: Pagina Facebook

 

Mercatino di Piazza dei Quiriti

 

Per gli appassionati ed amanti di vintage, antiquariato e rigatteria, un mercatino che resiste nel tempo e che si svolge la quarta domenica del mese con espositori di oggetti di collezionismo, vintage e la presenza di alcune associazioni di volontariato romane, tra mostre, sculture, libri e piccole manifestazioni culturali.

 

Dove e quando: ogni quarta domenica del mese (dalle 9.00 alle 19.00) in Piazza dei Quiriti
Sito internet: https://www.mercatinopiazzadeiquiriti.it

 

Mercato Passato e Presente a San Basilio

 

Un altro indirizzo storico di Roma che si tiene al coperto nel weekend. Una ricca proposta di abbigliamento ed accessori vintage, prodotti per la casa e la cucina, ed una vasta sezione di usato, rigatteria ed arredamento oltre a proposte di collezionisti. Sul sito internet è inoltre possibile proporre la propria merce da vendere che viene valutata e selezionata. Uno showroom che vanta inoltre una buona proposta di libri, vinili per gli appassionati, numismatica e complementi d’arredo.

 

Dove e quando: ogni sabato e domenica (dalle 9.00 alle 18.00) in Via San Basilio 26 a Roma, a soli 100 metri dalla Via Nomentana in direzione Tiburtina
Sito internet: Pagina Facebook

 

Mercatino della Nomentana

 

Un mercatino dell’usato molto noto che da quasi vent’anni si svolge nel weekend nel quartiere Talenti. Una buona presenza di rigattieri con oltre cinquanta bancarelle di espositori con oggetti vintage di ogni tipo: dai vecchi juke box ai dischi in vinile, dalle porcellane ai vasi in vetro di Murano, non mancano libri e stampe antiche, numismatica, lampade in stile liberty, piccoli mobili di antiquariato e tanta oggettistica di modernariato.

 

Dove e quando: ogni sabato e domenica (dalle 7.00 alle 20.00) in Via Cortuso 17
Sito internet: Pagina Facebook

 

Biomercato alla Città dell’Altra Economia

 

Non solo vintage o collezionismo nei mercati della domenica, ma anche un biomercato, partito in sordina nel 2007, ora aperto ogni domenica del mese. Il mercato dei produttori biologici (certificati), che sono circa una trentina e degli artigiani che qui espongono le proprie creazioni; da settembre a giugno infatti cibo e artigianato convivono in questa cornice molto apprezzata. Non mancano inoltre bancarelle delle associazioni di volontariato, oltra ad un punto ristoro.

 

Dove e quando: ogni domenica (dalle 8.00 alle 13.00) nel Vicolo della Moretta Città dell’Altra Economia all’ex mattatoio Testaccio
Sito internet: Pagina Facebook

 

Mercato delle Stampe

 

Un suggestivo mercato delle Stampe che si svolge a Piazza Borghese, con 16 piccoli chioschi che ogni giorno aprono ed espongono fotografie e macchine fotografiche d’epoca, disegni e acquarelli manoscritti, libri e stampe antiche, cartoline d’epoca, ma anche bigiotteria vintage ed oggettistica rara. Tra i palazzi borghesi e la facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, un piccolo mercatino rinomato ed apprezzato soprattutto dai turisti.

 

Dove e quando: Tutti i giorni compresa la domenica (dalle 10.00 alle 19.00) in Largo della Fontanella di Borghese

 

Mercatino di Piazza Mazzini

 

Ni Giardini di Piazza Mazzini, si danno appuntamento diversi espositori e artigiani, portando con sé il fascino intramontabile dell’antiquariato, la freschezza del modernariato, l’eleganza senza tempo del vintage, e l’unicità dell’oggettistica più variegata. Ma non è tutto: l’artigianato creativo offre uno sguardo affascinante sulle abilità manuali e l’ingegno umano, mentre il modellismo e il collezionismo aprono porte su mondi in miniatura, ricchi di dettagli e passione.

 

Dove e quando: la prima e la terza domenica del mese (dalle 9.00 alle 19.30) nei Giardini di Piazza Mazzini
Sito internet: Pagina Facebook

 

Altri mercatini, come anche le sagre e le fiere di questo weekend sono disponibili nel nostro articolo Sagre a Roma e nel Lazio del weekend. Non perdetelo!

 

Se siete appassionati di vintage, così come di design e antichità non perdete il nostro speciale dedicato ai Mercatini delle Pulci e dell’Usato di Roma.

 

Nel periodo natalizio, non dimenticate invece il nostro speciale dedicato ai migliori mercatini dove trovare prodotti enogastronomici della tradizione, di artigiano, vintage e tanto altro: Mercatini di Natale a Roma e nel Lazio: i 10 più belli da non perdere.

X