Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

I 5 parchi più belli di Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
I 5 parchi più belli di Roma

Oltre che costituire un prezioso polmone verde per la città, i giardini, le ville e i parchi di Roma, sono stupendi luoghi naturali ove, tra l’altro, si possono, anche, ammirare piccoli boschetti, giardino all’italiana, sculture, monumenti, edifici storici, e molto altro.

 

Ma quali sono i 5 parchi più belli di Roma?

 

Proviamo a stilare un elenco che non vuole essere, comunque, una classifica.

 

Giardini Vaticani

 

Tra i 5 parchi più belli di Roma, i Giardini Vaticani, sicuramente, rappresentano una preziosa perla di inestimabile valore. Preservati al sicuro delle mura vaticane, sono una mirabile meta turistica. Non per nulla, è un vero e proprio cuore verde che pulsa tra rarità botaniche, fontane storiche, opere d’arte e monumenti. Nel 1279 era luogo di riposo e di preghiere. Tra il secolo sedicesimo e diciassettesimo, i Giardini Vaticani ebbero il loro splendore architettonico e artistico. Per la realizzazione, infatti, vennero chiamati architetti e artisti come Pirro Ligorio e Donato Bramante. Data la bellezza, furono anche fonte di ispirazione per ritrattisti e pittori quali Giovanni Battista Falda, Giovanni Maggi e Antonio Tempesta.

 

Villa Borghese

 
Villa Borghese
 

Quando si entra all’interno del Parco di Villa Borghese, si abbandona la frenesia del traffico che lambisce i suoi ottanta ettari. Nel cuore di Roma si potrà, quindi, ammirare rigogliosi giardini all’inglese alternati a quelli all’italiana, laghetti, fontane, come pure ville, statue e molti altri splenditi monumenti. Fin dal 1580 di proprietà dei Borghese, il nucleo della tenuta si troverebbe in quella che doveva essere la posizione degli horti luculliani. Una tra le note più curiose di Villa Borghese, riguarda proprio i suoi accessi. Infatti, sono ben nove gli ingressi e, tra quelli che vengono ad essere maggiormente frequentati vi sono quello della scalinata di Trinità dei Monti e quello di porta Pinciana.

 
Per saperne di più: Villa Borghese, il cuore verde di Roma
 

Villa Ada Savoia

 

Oltre ad essere, con i suoi circa centosessanta ettari, tra i 5 parchi più belli di Roma, al suo interno vengono ad essere ospitati diversi edifici neoclassici e, tra queste memorabili testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche vi è anche la villa reale. Tra prati e pinete, tra querce da sughero e boschi di lecci, il parco di Villa Ada Savoia, quindi, risulta essere adorno di vari edifici eclettici e neoclassici quali la Torre Gotica, lo Chalet svizzero, le Scuderie Reali, la Villa Polissena e il Tempio di Flora. Oltre ad essere un parco dalla grande importanza naturalistica, è un luogo storico, risultato essere abitato fin da epoca romana. Infatti, era proprio qui che venne ad essere costruita Antemnae città del Latium Vetus. Secondo una nota leggenda, la città venne assaltata e occupata dai Romani guidati da Romolo a seguito delle razzie compiute dagli Antemnati dopo il celebre ratto delle Sabine.

 

Villa Doria Pamphilj

 

Blasonata al pari di Villa Borghese, il parco di Villa Doria Pamphilj si va ad estendere per quasi centonovanta ettari. Villa nobiliare, giardino e parco, Villa Doria Pamphilj, tra l’altro, fu teatro, nel 1849, di una tra le più cruenti battaglie che avvennero nel corso della difesa della Repubblica Romana. Fu proprio durante in uno di questi numerosi scontri che ebbero a trovare la morte il colonnello Angelo Masina e Goffredo Mameli. Invece come nota più leggera e curiosa, si può ricordare che i viali di Villa Doria Pamphilj sono tutti dedicati a delle famose donne.

 

Giardino degli Aranci

 

Conosciuto anche come Parco Savello, il Giardino degli Aranci è, senza dubbio, quello tra i più romantici e suggestivi dei 5 parchi più belli di Roma. Inoltre, in conclusione, anche grazie alla sua posizione invidiabile, dato che si trova sul colle Aventino, concede di poter ammirare uno dei più accattivanti panorami di Roma.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X