Tour a Roma: i 10 più belli da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Tour a Roma: i 10 più belli da non perdere

Cosa vedere a Roma? La lista dei luoghi da visitare e le cose da vedere è ricca e variegata, sia che si tratti della prima volta in visita nella capitale, di una lunga vacanza o di un weekend mordi e fuggi. Roma è un museo a cielo aperto, tra luoghi iconici e senza tempo, come il Colosseo, il Foro Romano o la Basilica di San Pietro, tanto per citarne alcuni.

 

Abbiamo quindi pensato di suggerirvi i 10 tour da non perdere per scoprire al meglio la Città Eterna, dai più classici a quelli un po’ più curiosi e originali.

 

Eccoli!

 

Colosseo: tour dell’Arena, dei sotterranei, del Foro Romano e dei Colli Palatini

 
Tour Roma Colosseo
 

Un tour guidato a volte può essere la giusta soluzione per conoscere in maniera più dettagliata le meraviglie di una città, e questo tour, che porta alla scoperta non solo del Colosseo, è davvero molto interessante. Una visita di circa tre ore nel cuore dell’antica Roma tra i monumenti più noti dell’Impero per un vero e proprio viaggio nella storia, alla scoperta dei segreti del Foro Romano, centro politico ed economico della città, sino ai sotterranei e per concludere la vista panoramica della città dai Colli Palatini. Abiti e scarpe comode e lasciati guidare e stupire tra le bellezze della capitale con questo tour.

 

Info e Biglietti

 

Basilica di San Pietro: tour della Cupole e delle Grotte Vaticane

 
Tour Roma San Pietro
 

Un tour con guida turistica che inizia in Piazza San Pietro e conduce sino in cima alla cupola della Basilica di San Pietro, maestosa e magnifica, da cui ammirare l’arte dei mosaici e da li salire verso il balcone più alto. Una vista panoramica scenografica sulla città, guardando il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti storici romani. E dopo la visita alla cupola, si ammira la bellezza della Basilica, i marmi colorati e i soffitti dorati, le opere rinascimentali e tutta la sua incredibile storia. Il tour si conclude con una visita alle grotte e alla Tomba di San Pietro, ammirando gli affreschi tra queste antiche mura.

 

Info e Biglietti

 

Musei Vaticani e Cappella Sistina tour

 
Tour Roma Musei Vaticani
 

Tra le cose da fare e vedere a Roma questo è sicuramente uno dei tour più gettonati ed imperdibili, alla scoperta della meraviglia dei Musei Vaticani e di una delle più grandi collezioni d’arte al mondo. La Galleria delle Mappe, la Rotonda e la Galleria degli arazzi, i soffitti decorati, gli affreschi lungo il percorso e lo spettacolare soffitto affrescato dall’artista rinascimentale Michelangelo Buonarotti. Un tour che conduce nella storia della Cappella Sistina e che svela piccoli aneddoti sui messaggi segreti nascosti tra gli affreschi dipinti sul soffitto della cappella.

 

Info e Biglietti

 

Galleria Borghese: tour e visita ai giardini

 
Tour Roma Galleria Borghese
 

Un bellissimo tour per ammirare i capolavori di Bernini, Caravaggio, tra i suoi dipinti più importanti come il “Bacchino malato” e il “Fanciullo con canestro di frutta”; la collezione delle opere di Canova con le sculture di “Il David” e “Apollo e Dafne”. Un’immersione tra arte e storia percorrendo le meravigliose sale della Galleria Borghese con i suoi affreschi e dipinti che la decretano uno dei musei d’arte più suggestivi al mondo. Il tour include anche una passeggiata nei Giardini di Villa Borghese e una vista panoramica sulla città dalla Terrazza del Pincio.

 

Info e Biglietti

 

Laboratorio di pasta e tiramisù per cena

 
Tour Roma laboratorio
 

Non solo arte e storia, per conoscere al meglio una città è importante anche immergersi nella cultura culinaria, quindi perché non partecipare a una curiosa lezione di cucina? Un workshop dedicato alla pasta dove il protagonista sei proprio tu ai fornelli, seguito da uno chef, e ti cimenterai nel preparare con uova e farina, un buon piatto di pasta. E perché no, anche un goloso tiramisù cucinato con ingredienti semplici e genuini.

 

Info e Biglietti

 

Tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

 
Tour Roma serale
 

Un tour insolito e curioso per scoprire la capitale la sera in sella a delle e-bike pronti a raggiungere la cima dell’Aventino da dove ammirare il tramonto, portando con sé una moneta per esprimere un desiderio gettandola nella Fontana di Trevi. Un tour in bicicletta tra le luci della città che si conclude con una piccola degustazione di cibo e un bicchiere di vino. Un modo diverso per apprezzare la storia della capitale, i suoi monumenti e luoghi iconici pedalando in compagnia.

 

Info e Biglietti

 

Ostia antica: tour a piedi

 
Tour Roma Ostia Antica
 

Per chi ha già visitato Roma, e per chi vuole conoscere di più e magari allontanarsi dai siti storici più affollati, ecco un tour davvero originale che conduce alla scoperta del Parco Archeologico di Ostia Antica. Una passeggiata tra le rovine della città magnificamente conservate: il teatro, i resti di condomini comuni e le principali terme della città, un modo per scoprire aneddoti sulla vita quotidiana dei cittadini dell’Impero Romano.

 

Info e Biglietti

 

Tour a piedi del ghetto ebraico

 
Tour Roma ghetto
 

Roma, città eterna, ricca di storia, tradizione e di luoghi che meritano un tour approfondito, come questo. Un paio d’ore passeggiando nel quartiere più antiCo di Roma, il Ghetto Ebraico e le sue gemme nascoste che raccontano oltre 2000 anni di storia. Alla scoperta di architettura antica, dal Teatro di Marcello al Portico d’Ottavia, la Fontana delle Tartarughe e l’ultimo pezzo del muro che ha mantenuto la comunità ebraica in questa zona. Un tour che porta a conoscere il passato e la resilienza di questo popolo, ammirando la Grande Sinagoga ed ascoltando le storie sull’ospedale che durante la seconda guerra mondiale, salvò numerose vite.

 

Info e Biglietti

 

Tour delle catacombe e cripte con acquedotti romani

 
Tour Roma catacombe
 

Un tour di gruppo che si snoda tra le catacombe della capitale esplorando le cripte dell’antica Roma, visitando i cimiteri sotterranei e i templi che un tempo ospitavano molti defunti della città e culti misteriosi. Il lato oscuro di Roma alla scoperta di quelle che un tempo furono in parte un cimitero, ma anche un rifugio per i cristiani perseguitati. La visita alla Cripta dei Cappuccini, decorata con le ossa di più di 4.000 monaci e per concludere la visita degli acquedotti romani.

 

Info e Biglietti

 

Tour dello street food

 
Tour Roma street food
 

E dopo tanto girovagare tra musei, siti storici e monumenti, è tempo di scoprire la capitale anche degustando i sapori più genuini attraverso un simpatico tour di street food. Una passeggiata in compagnia per degustare pizza e supplì, salumi tipici e vini locali, ascoltando aneddoti sulle frittelle di fiori di zucca nel Ghetto Ebraico, o la storia di come le polpette di riso fritto e mozzarella, chiamate supplì, erano già molto ghiotte agli inizi del XIX secolo.

 

Info e Biglietti

 

Se è la prima volta che visitate Roma, o comunque volete fare un ripasso, non perdete la nostra lista delle cose da vedere assolutamente a Roma.

Segui Roma Pop su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X