Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

Cosa Vedere a Roma: le 15 cose da non perdere assolutamente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Cosa Vedere a Roma: le 15 cose da non perdere assolutamente

Per chi ha intenzione di recarsi a visitare Roma, data l’infinità di cose da vedere, forse potrebbe risultare essere utile avere un elenco comprendente le 15 cose da non perdere da vedere a Roma. Un elenco che, ovviamente, non è da intendersi come una classifica, ma come un ausilio per sottolineare alcuni dei più importi luoghi storici da visitare nella Capitale.

 

Colosseo

 

Posizionato nel centro storico di Roma è, senza dubbio, uno tra i più emblematici esempi di cose da non perdere visitando la Città Eterna. In grado di ospitare oltre cinquantamila spettatori, è il più grande anfiteatro, il luogo ove si svolgevano giochi e combattimenti.

 
Per saperne di più: Il Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza
 

Foro Romano

 

Una visita a Roma, non può non includere una visita al Foro Romano, il centro pulsante di tutto l’impero. Ancora oggi, tutta la sua potenza e la sua bellezza è incredibilmente forte. Una sensazione che si potrà avvertire passeggiando al suo interno tra rovine religiose, edifici amministrativi e antichi mercati.

 
Per saperne di più: Il Foro Romano, cuore pulsante dell’antica Roma
 

Colle Palatino

 

Oltre che essere uno dei celebri 7 colli di Roma è, secondo tradizione, il luogo ove vennero allattati dentro una grotta da una lupa che aveva trovati i due gemelli. Qui, tra l’altro, sarà possibile visitare la residenza di alcuni tra i più importanti personaggi come, ad esempio, il primo imperatore ovvero Augusto.

 

Pantheon

 
Pantheon
 

Edificio ricco di attrazioni era, in origine, dedicato alle divinità mitologiche. Divenuto nel settimo secolo chiesa cristiana conserva, al suo interno, le tombe di personaggi famosi come Raffaello e Vittorio Emanuele. Da ammirare, poi, il celebre oculus e l’immensa cupola, un’opera architettonica di rara bellezza.

 
Per saperne di più: Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma
 

Circo Massimo

 

Antico circo romano, posizionato tra l’Aventino e il Palatino, era il luogo ove si svolgevano le famosissime corse di cavalli. In questa valle, poi, secondo la leggenda, ebbe luogo il mitico ratto delle Sabine.

 

Basilica di San Pietro in Vaticano

 
Basilica di San Pietro
 

Oltre che essere centro del cattolicesimo, al suo interno sono conservate opere di grandissimo valore realizzate dai più grandi artisti del tempo come, ad esempio, La Pietà di Michelangelo.

 
Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
 

Basilica di San Giovanni in Laterano

 

Oltre che di godere dei privilegi derivanti dall’extraterritorialità, questo luogo sacro è un affascinante museo, ove il visitatore potrà ammirare opere di grande valore e bellezza unica.

 

Basilica di San Paolo Fuori le Mura

 

Meraviglia trecentesca, venne edificata dove fu decapitato San Paolo. Tra le sue bellezze, spiccano le raffigurazioni ritraenti tutti i papi.

 

Basilica di Santa Maria Maggiore

 

Riccamente decorata e impreziosita da magnifici mosaici e stupendi affreschi, si trova nel quartiere Esquilino.

 

Musei Capitolini

 
Musei Capitolini a Roma
Foto di Alessio Damato
 

Con una superficie espositiva di quasi quattordicimila metri quadrati è una struttura museale da visitare assolutamente.

 
Per saperne di più: I Musei Capitolini a Roma: quasi tredicimila metri quadrati di arte, storia e cultura
 

Museo Nazionale Etrusco

 

La visita a questo stupendo museo, include anche la visione di una superba collezione di oggetti tutti appartenente all’epoca preromana.

 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna

 

Cézanne e Van Gogh, sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti che hanno dato vita ad opere immortali che potranno essere ammirate all’interno di questo magico luogo.

 

Musei Vaticani

 

Venire a Roma e non visitarli sarebbe un gravissimo errore.

 
Per saperne di più: I Musei Vaticani, polo museale dal patrimonio artistico unico al mondo
 

Museo Palatino

 

Qui è visitabile tutto quello che è stato ritrovato sul Colle Palatino.

 

Galleria Nazionale d’Arte Antica

 

Opere di Caravaggio e di Raffaello, dipinti di artisti europei e italiani, sono alcune delle motivazioni per visitare questa galleria.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X