Il Buco della Serratura dell’Ordine di Malta: un magico spioncino con vista su Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Buco della Serratura dell'Ordine di Malta a Roma

Fondata nel lontanissimo 21 aprile del 753 avanti Cristo, Roma è così ricca di meraviglie e luoghi da vedere e da conoscere, che la sua visita non smetterà mai di sorprendere. Il Buco della serratura dell’Ordine di Malta sull’Aventino, è sicuramente un perfetto esempio dei suoi innumerevoli tesori nascosti.

 

Buco della serratura dell’Ordine di Malta

 

 

Descrizione

 

Dai vicoletti di Trastevere a Piazza Navona, da Piazza di Spagna al Colosseo. Roma, indubbiamente offre una ampia e maestosa memoria monumentale del suo glorioso passato. Allo stesso tempo, la Città Eterna propone, luoghi ricchi di fascino, che, quasi gelosamente, custodisce e che meritano di essere scoperti.

 

Uno di questi, è proprio il Buco della Serratura di Roma con la sua incredibile vista, che si trova su uno dei tanto celebri sette colli, ovvero l’Aventino. A poca distanza dall’iconico Circo Massimo e a qualche centinaia di metri dal magnifico Giardino degli Aranci, si trova il cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta. Dal buco della sua serratura, si può ammirare uno dei più belli scorci di Roma.

 

Seppure ci si trovi a non molta distanza da una centralissima zona di Roma, il visitatore si troverà in un luogo ove regna sovrana la tranquillità, la pace e il silenzio. L’attuale Priorato dei Cavalieri di Malta, era, in origine, una residenza fortificata appartenente ad Alberico II, il quale governò Roma tra il 932 e il 954. Divenuta, in seguito, monastero benedettino, nel Medioevo fu scelta per la sua strategica posizione sull’Aventino e per l’ampia panoramica sul fiume Tevere, come sede dei Cavalieri Templari.

 
Buco della Serratura dell'Ordine di Malta
 

Durante il quindicesimo secolo fu di proprietà dei Cavalieri Ospitalieri, ossia di quell’ordine che, per disposizione di Papa Paolo II, è nel nostro tempo a noi conosciuto come Cavalieri di Malta.

 

Oggi, il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, è divenuta una impedibile meta turistica di Roma. Difatti, sarà proprio da questo esclusivo punto di osservazione che si potrà ammirare una vista particolare, ovvero la leggendaria Cupola della Basilica di San Pietro.

 

Un emozionante ed insolito, gioco prospettico, quindi, offrirà, decisamente, una vista da non perdere. Un qualcosa che, poi, se lo si ammirerà al tramonto, resterà indelebilmente nei ricordi di ogni turista. Il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, pertanto, concede l’opportunità di poter contemplare uno tra i più insoliti e inaspettati panorami di Roma. Che si tratti di un fortunato incidente oppure di un deliberato progetto, quel che ideò nel 1765 Giovanni Battista Piranesi, il celebre architetto e incisore, è, incredibilmente, magico e fantastico.

 

Non per nulla, dal buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, chiunque potrà godere di una splendida vista telescopica direttamente sulla Basilica di San Pietro, una imperdibile vista sul magnifico Cupolone contornato da una allineata fila di alberi.

 

Come Arrivare

 

Il Buco della serratura dell’Ordine di Malta si trova al numero 4 di Piazza dei Cavalieri di Malta, a poco distanza dal quartiere Trastevere e dal Circo Massimo. La stazione della metropolitana più vicina è quindi proprio “Circo Massimo”, sulla linea B.

 

Mappa

 

X