Natale a Roma 2022: le 10 cose da fare per vivere la Magia delle Feste

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Natale a Roma 2022: le 10 cose da fare per vivere la Magia delle Feste

Roma si veste a festa nel periodo del Natale con le sue strade addobbate, i mercatini natalizi, gli alberi scintillanti e tante sono le cose da fare per vivere la magia di questo periodo gironzolando tra le sue vie. Tra i turisti curiosi, le vetrine dei negozi più chic, le bellezze della città sono da ammirare in una veste natalizia che rende l’atmosfera ancora più suggestiva.

 

Per immergersi appieno nella Magia delle Feste, abbiamo quindi selezionato le 10 cose da fare e vedere a Roma durante questo Natale. Eccole!

 

Natale in Piazza San Pietro

 

L’albero di Natale in San Pietro è una storica tradizione nata quasi trent’anni fa. Ogni anno un abete rosso viene donato in Vaticano e viene posizionato all’ombra dell’obelisco insieme all’immancabile presepe, che quest’anno arriva dal Perù e le cui figure rappresentano gli ambienti delle Ande. L’accensione dell’albero è in programma il 10 dicembre in piazza San Pietro.

 

Presepi

 

Roma non compete forse con Napoli, regina quando si parla di presepi, ma nella capitale ci sono alcune location dove ammirare l’antica arte dei presepi. Da visitare la mostra “100 presepi in Vaticano”, il presepe all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, con la straordinaria adorazione dei Magi in pietra, con Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù ed ancora il presepe nella della Basilica dei Santi Cosma e Damiano lungo via dei Fori Imperiali.

 

Luminarie

 

Da Via dei Condotti, la strada chic dello shopping nel cuore di Roma, ai Castelli Romani, le strade si accendono con le luminarie scintillanti da Piazza Venezia a via del Corso uno spettacolo ideale per immergersi nella magia del Natale.

 

Mercatini di Natale

 
Mercatini di Natale a Roma e nel Lazio
 

Sono diversi gli appuntamenti in città per i mercatini di Natale. Dal Christmas Land al Vintage Market, all’Auditorium Parco della Musica dove sono allestiti i mercatini natalizi tradizionali, le bancarelle in Piazza Navona ed il Magico Natale al Parioli tanto per citarne alcuni. Un’occasione per scovare tante idee regalo, per degustare lo street food e per accogliere l’armonia del natale tra suoni, colori e sapori.

 
Per saperne di più: Mercatini di Natale 2022 a Roma e nel Lazio: i 10 più belli da non perdere
 

Pattinare sul ghiaccio

 

Forse è l’essenza della magia del Natale il pattinaggio sul ghiaccio, e a Roma non manca la pista dove concedersi qualche momento di spensieratezza sui pattini. A Castel Sant’Angelo la pista di pattinaggio è un rito, una tradizione dove pattinare in uno scenario meraviglioso.

 

Alberi di Natale

 

Simbolo delle feste natalizie, l’albero di Natale si può ammirare in città in diverse location. Da quello in Piazza San Pietro, allo scintillante abete in Piazza Venezia che attira numerosi turisti e romani da sempre, ed il suggestivo albero natalizio in Piazza del Popolo, per uno scenario davvero fiabesco.

 

Spettacoli e concerti di Natale

 

Non mancano in cartelloni numerosi concerti nel periodo delle feste. Dall’iconico spettacolo de “La Traviata” allo “Schiaccianoci” in programma al Teatro dell’Opera di Roma; il “Concerto delle Arie della Grande Opera” ed il tradizionale “Concerto di Natale” in Cattedrale giunto alla sua trentasettesima edizione.

 
Per saperne di più: Teatro a Roma
 

Appuntamenti per i bambini

 

Tra le cose da fare per vivere la magia delle feste, non mancano gli appuntamenti imperdibili per i più piccini. Il Christmas World all’Auditorium di Roma, un appuntamento fisso per le famiglie con i bambini in questo museo a cielo aperto. Da visitare il Castello di Babbo Natale in via Tenuta del Cavaliere, dove assaggiare le delizie degli elfi pasticceri e farsi scattare una foto ricordo sulla slitta trainata dalle renne. Altro indirizzo speciale per i bambini è il parco Cinecittà World, dove tra mercatini, il villaggio di Babbo Natale, musica e spettacoli, la magia è davvero incredibile.

 

Pedalata di Babbo Natale

 

In programma il 12 dicembre la pedalata dei Babbo Natale a sostegno della “Casa di Peter Pan”, un progetto a scopo benefico il cui ricavato viene destinato ai bambini colpiti da malattie oncoematologiche. Un percorso in bicicletta dove è tassativo partecipare vestiti con il costume di Santa Claus, e pedalare seguendo l’itinerario tra le vie più belle di Roma.

 

Panettone

 

Mangiare o regalare il tradizionale panettone in una delle pasticcerie storiche della città, una pausa golosa da inserire durante lo shopping natalizio. Dal panettone classico o al cioccolato della Pasticceria Cantiani, al Pastificio Nazareno dove trovare l’ottimo panettone artigianale fatto al 100% con lievito madre, e ancora un tocco di magia da Levain, boulangerie-pasticceria nel cuore di Trastevere.

Segui Roma Pop su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X