Natale a Roma 2023: le 10 cose da fare e vedere per vivere la Magia delle Feste

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Natale a Roma 2021: le 10 cose da fare per vivere la Magia delle Feste

Roma si veste a festa nel periodo del Natale con le sue strade addobbate, i mercatini natalizi, gli alberi scintillanti e tante sono le cose da fare per vivere la magia di questo periodo gironzolando tra le sue vie. Tra i turisti curiosi, le vetrine dei negozi più chic, le bellezze della città sono da ammirare in una veste natalizia che rende l’atmosfera ancora più suggestiva.

 

Per immergersi appieno nella Magia delle Feste, abbiamo quindi selezionato le 10 cose da fare e vedere a Roma durante questo Natale. Eccole!

 

Ammirare l’albero e il presepe in Piazza San Pietro

Il presepe e l’albero di Natale sono ormai una storica tradizione, nata circa trent’anni fa. Ogni anno un abete rosso viene donato in Vaticano e viene posizionato all’ombra dell’obelisco insieme all’immancabile presepe, per la gioia dei tanti visitatori e credenti che vi si recano. L’albero di quest’anno arriva dall’alta valle Maira, in provincia di Cuneo, mentre la rappresentazione della Natività proviene dalla Valle Reatina. L’inaugurazione del Presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale sono in programma per sabato 9 dicembre 2023, alle ore 17.

 
Per saperne di più: Natale a Roma 2023: l’Albero e il Presepe di Piazza San Pietro
 

Curiosare tra i mercatini di Natale

Sono diversi gli appuntamenti in città per i mercatini di Natale. Da Natale a Cinecittà World al Mercatino Giapponese, tanto per citarne alcuni. Un’occasione per scovare tante idee regalo, degustare street food natalizio e accogliere l’armonia del natale tra suoni, colori e sapori.

 
Per saperne di più: Mercatini di Natale a Roma e nel Lazio del 2023: i 5 più belli da non perdere
 

Incontrare Babbo Natale

Tra le cose da fare per vivere la magia delle feste, non mancano gli appuntamenti imperdibili per i più piccini tra cui quello di incontrare colui che più di tutti rappresenta questo periodo di festa, Babbo Natale. Da non perdere la Casa di Babbo Natale di Christmas World, ma anche l’ufficio postale di Babbo Natale a Tivoli e il Castello di Babbo Natale a MagicLand.

 
Per saperne di più: Natale a Roma
 

Assistere a uno spettacolo teatrale

Sono tanti gli spettacoli a tema natalizio che ci faranno vivere il meglio dell’atmosfera natalizia. Dall’iconico spettacolo A Christmas Carol a Lo Schiaccianoci in programma al Teatro dell’Opera di Roma, passando per il divertente Caro Babbo Natale ti scrivo di Maurizio Battista.

 
Per saperne di più: Teatro a Roma
 

Passeggiare tra le luci e le decorazioni natalizie

Da Via dei Condotti, la strada chic dello shopping nel cuore di Roma, ai Castelli Romani, le strade si accendono con l’albero e le luminarie scintillanti che da Piazza del Popolo a via del Corso portano i romani in uno spettacolo ideale per immergersi in tutta la magia del Natale.

 
Per saperne di più: Natale a Roma
 

Partecipare a un concerto di Natale

Non mancano in cartelloni numerosi concerti nel periodo delle feste. Due su tutti, l’imperdibile Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione e l’attesissimo Roma Gospel Festival.

 
Per saperne di più: Concerti a Roma
 

Degustare un panettone artigianale

Mangiare o regalare il tradizionale panettone in una delle pasticcerie storiche della città, una pausa golosa da inserire durante lo shopping natalizio. Dal panettone classico o al cioccolato dell’Antico Forno Roscioli, al Pastificio Nazareno dove trovare l’ottimo panettone artigianale fatto al 100% con lievito madre, e ancora un tocco di magia da Pasticceria La Fornarina, in zona Garbatella.

 
Per saperne di più: I 5 migliori panettoni artigianali di Roma del 2023
 

Pattinare sul ghiaccio

Forse è l’essenza della magia del Natale il pattinaggio sul ghiaccio, e a Roma non manca le piste dove concedersi qualche momento di spensieratezza sui pattini. Tra quelle in programma quest’anno: Christmas World, Il Natale a Roma e Il Mondo di Babbo Natale.

 
Per saperne di più: Natale a Roma
 

Visitare le tante chiese di Roma

Il Natale non è solo scambiare regali, riposarsi e passare più tempo in famiglia, ma anche un momento spirituale in cui celebrare la nascita di Gesù Cristo. Per questo è importante concedersi un po’ di tempo di riflessione in una delle oltre 900 chiese presenti a Roma, a cominciare dalla magnifica Basilica di San Pietro.

 
Per saperne di più: Le 10 Chiese più belle di Roma

X