Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

Mostre a Roma del 2020: le 10 esposizioni da non farsi scappare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Mostre a Roma del 2020: le 10 esposizioni da non farsi scappare

Il calendario 2020 delle mostre e delle esposizioni a Roma, come da consuetudine, è particolarmente ricco e articolato. La città eterna è infatti uno dei punti di riferimento a livello italiano, ma anche europeo, per chi cerca appuntamenti culturali di alto livello.

 

Roma presenta ogni anno un’offerta culturale particolarmente ricca e variegata che spazia dalle mostre d’arte contemporanea, a quella moderna, alle esposizioni di fotografia, di design, di storia, sull’ambiente e su tematiche scientifiche.

 

Seppure non sia un compito semplice, proviamo ad elencare le mostre a Roma del 2020 da non farsi proprio scappare. Eccole!

 

Canova. Eterna Bellezza

 
Canova. Eterna Bellezza
 

Il favoloso Palazzo Braschi, fino al 15 di marzo del 2020, ospiterà una importante mostra che è interamente dedicata ad uno dei principali e più noti esponenti di quella che è stata la scultura neoclassica. Una mostra dal grande impatto visivo, quindi, con l’esposizione di oltre centosettanta opere di Canova e di vari artisti a lui contemporanei. Pertanto, nelle sue tredici sezioni, verrà raccontata l’arte canoviana.

 
Per saperne di più: “Canova. Eterna Bellezza”: la grande mostra a Roma
 

Frida Kahlo. Il Caos Dentro

 
Frida Kahlo. Il Caos Dentro
 

Fino al 29 di marzo del 2020, lo Spazio Eventi Tirso accoglierà questa mostra evento consacrata a Frida Kahlo, la grande artista messicana. Un mix tra fotografie, opere originali ed esposizione multimediale.

 
Per saperne di più: “Frida Kahlo. Il Caos Dentro”: la mostra a Roma con opere, lettere e fotografie
 

Impressionisti a Roma

 
Impressionisti a Roma
 

Visitabile fino all’otto marzo del 2020 presso il Palazzo Bonaparte di Roma, dove visse la madre di Napoleone Bonaparte, ovvero Maria Letizia Ramolino, la mostra Impressionisti Segreti consentirà di ammirare oltre cinquanta opere di grandi artisti. Cross, Van Rysselberghe, Signac, Gauguin, Gonzalès, Morisot, Caillebotte, Sisley, Pissarro, Cézanne, Renoir e Monet sono alcuni degli artisti dei quali si potranno ammirare le loro opere.

 
Per saperne di più: Impressionisti a Roma: la mostra a Palazzo Bonaparte tra Gauguin, Cézanne, Renoir e Monet
 

Raffaello in Mostra

 
Raffaello
 

Presso le Scuderie del Quirinale dal 5 di marzo e fino al 2 giugno del 2020, è stata dedicata una mostra a Raffaello per celebrare i cinquecento anni della sua morte.

 
Per saperne di più: “Raffaello”: la grande mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma
 

Bacon, Freud, la Scuola di Londra

 
Bacon, Freud, La Scuola di Londra
 

Il Chiostro del Bramante, fino al 23 di febbraio 2020, ospiterà una mostra importante intitolata Bacon, Freud, la scuola di Londra. Per la prima volta a Roma, saranno in mostra oltre sette decenni di arte britannica.

 
Per saperne di più: “Bacon, Freud, La Scuola di Londra. Opere della Tate”: la mostra a Roma
 

Gio Ponti. Amare l’Architettura

 
Gio Ponti. Amare l’Architettura
 

Sino 26 di aprile del 2020, a quarant’anni dalla sua dipartita, il Maxxi commemora Gio Ponti. Una importante retrospettiva che andrà ripercorre la carriera di Gio Ponti attraverso oggetti, libri. materiali d’archivio, fotografie e modelli.

 
Per saperne di più: “Gio Ponti. Amare l’Architettura”: la mostra al Maxxi di Roma
 

Jim Dine a Roma

 
Jim Dine
Four Rooms, 1962 – Courtesy Richard Gray Gallery e l’artista – © Adam Reich, courtesy the artist and Richard Gray Gallery, Chicago/New York
 

Visitabile fino al 2 di giugno del 2020 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, è una mostra interessante interamente dedicata al noto artista americano. In esposizione vi saranno circa ottanta opere, tra le quali quelle che vennero donate dall’artista al Centre George Pompidou.

 
Per saperne di più: “Jim Dine”: la mostra a Palazzo delle Esposizioni nel 2020
 

C’era una volta Sergio Leone

 
C'era una volta Sergio Leone
 

Presso l’Ara Pacis sino al 3 di maggio del 2020, questa mostra vuole ricordare Sergio Leone, ovvero uno tra i miti del cinema italiano maggiormente noto e importante. Un percorso espositivo che va a raccontare lo sconfinato universo di Sergio Leone e che parte proprio da quelle che sono le radici della stessa tradizione familiare.

 
Per saperne di più: “C’era una volta Sergio Leone”: in mostra all’Ara Pacis di Roma
 

Carlo Levi e l’Arte della politica. Disegni e opere pittoriche

 
Carlo Levi e l'Arte della Politica
 

Ospitata presso il Casino dei Principi di Villa Torlonia fino al 22 di marzo del 2020, in questa mostra vi sono in esposizione ben 46 opere pittoriche e 58 disegni politici. Se le 46 opere pittoriche dell’artista raccontano lo scorrere di molteplici e dinamiche vicende storiche, i 58 disegni politici, in forma ironica, sintetica e artistica, raccontano quella che è stata la stagione politica che ha caratterizzato la composizione dell’Italia Repubblicana.

 
Per saperne di più: “Carlo Levi e l’Arte della Politica”: in mostra a Roma
 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X