Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

Le 7 piazze più belle e famose di Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Le 7 piazze più belle e famose di Roma

Non vi è angolo di Roma che non sia in grado di raccontare emozionanti storie e le sue numerose piazze rappresentano esempi architettonici e storici di grande pregio e che hanno contribuito a donare una speciale atmosfera alla Città Eterna.

 

Ma tra le centinaia di piazze di Roma che meritano di essere fotografate e visitate, quali sono quelle tra le più famose e belle?

 

Qui di seguito la lista delle 7 piazze più belle e famose di Roma che portano il visitatore in un affascinante tour tra storia, arte e bellezza.

 

Eccole!

 

Piazza San Pietro

 
Piazza San Pietro
 

Anche se questa piazza si trova precisamente situata all’interno della Città del Vaticano è uno dei simboli di Roma e della sua bellezza senza tempo. Progettata dal Bernini è uno spettacolare esempio di architettura barocca, ma anche un punto di riferimento per i cattolici che vi si recano da tutto il mondo per incontrare il Papa e per ammirare da vicino la celebre Basilica di San Pietro.

 
Per saperne di più: Piazza San Pietro, la più importante e famosa al mondo
 

Piazza Santa Maria in Trastevere

 

Pur con la modernità imperante, quest’angolo di Roma ha saputo mantenere intatta una autenticità unica, motivo per il quale può essere indicata tra le 6 piazze più belle e famose di Roma. Il suo nome deriva dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere che, secondo una nota leggenda, venne eretta da papa Callisto I nel III secolo. Sotto i suoi antichi portici, si trovano pietre tombali, affreschi, sarcofagi e frammenti di fregi.

 

Piazza Campo de’ Fiori

 

Seppure oggi sia un luogo vivace, in verità, un tempo in Campo de’ Fiori vi venivano effettuate le torture e si eseguivano le pene capitali! Non per nulla, al centro della piazza, odierna sede tra uno dei più noti mercati di Roma, si trova la statua di Giordano Bruno, filosofo e frate domenicano che, accusato di essere eretico, venne qui arso vivo.

 

Piazza della Bocca della Verità

 

Tra il Tempio di Portuno, il Tempio di Ercole, l’Arco di Giano e l’Arco degli Argentari, sorge questa affascinante e antica piazza. Ed è proprio qui che si trova la mitica Bocca della Verità, un mostruoso mascherone di marmo che, secondo la leggenda, scopriva e puniva i bugiardi. In questa piazza, in realtà, si svolgevano i processi e, se il giudice interrogando un imputato, lo riteneva un bugiardo, dava ordine, ad un soldato che era nascosto dietro la maschera, di tagliargli la mano.

 

Piazza di Spagna

 
Piazza di Spagna
 

Tra le 6 piazze più belle e famose di Roma, questa, senza dubbio, è la più iconica. Oltre che essere location prediletta per le sfilate di moda che si svolgono sulla celebre scalinata di Trinità dei Monti, vi si trova la famosa Fontana della Barcaccia così come la casa, oggi un museo visitabile, che venne abitata da John Keats, noto poeta inglese. Invece, sul lato che si affaccia sulla celeberrima via Frattina, si trova il Palazzo di Propaganda Fide la cui facciata venne ad essere progettata dal Bernini.

 
Per saperne di più: Piazza di Spagna, uno spettacolo senza tempo famoso in tutto il mondo
 

Piazza Navona

 
Piazza Navona
 

Tra le più rinomate e attraenti piazze di Roma, Piazza Navona è un trionfo di arte barocca. Caratterizzata oggi da tre famose fontane, ovvero dalla fontana del Moro, dalla Fontana del Tritone e dalla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, era, ai tempi risalenti all’antica Roma, lo Stadio di Domiziano.

 
Per saperne di più: Piazza Navona, un luogo d’incontro mitico e senza tempo
 

Piazza di Pietra

 

Tra le 6 piazze più belle e famose di Roma, Piazza di Pietra, andando a concludere, è tra le più suggestive delle piazze romane. La sua rettangolare forma viene ad essere contraddistinta dal Tempio di Adriano, il quale è stato inglobato in un seicentesco edificio che ospitò la Borsa Finanziaria di Roma per ben due secoli.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X