Coronavirus a Roma e nel Lazio: eventi sospesi, rinviati e orari di apertura modificati » Info

Cosa vedere Gratis a Roma: 20 luoghi e attrazioni da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
Cosa vedere Gratis a Roma: 20 luoghi e attrazioni da non perdere

Gigantesco affascinante museo a cielo aperto, Roma offre o, per meglio dire, regala capolavori d’arte appartenenti ad ogni epoca, praticamente ovunque si volga lo sguardo. Infatti, la maggior parte delle sue bellezze sono ammirabili senza dover spendere nemmeno un centesimo.

 

In questo articolo vogliamo dunque elencarvi tutte quelle cose che potete vedere a Roma in maniera del tutto gratuita: monumenti, musei, piazze, chiese e tanti altri luoghi curiosi e particolarmente adatti ad una visita culturale.

 

Se siete interessati anche a visitare musei, non perdete il nostro speciale: Musei gratis a Roma: la lista completa.

 

Vediamo quindi le 20 cose gratis da fare e vedere a Roma.

 

Centro di Roma

 

Oltre che essere una delle 20 cose gratis da fare e vedere a Roma, passeggiare per il suo centro e farlo, poi, senza alcuna meta prefissata, è una delle più avvolgenti e meravigliose esperienze che si potranno fare.

 

Basilica di San Pietro

 
Basilica di San Pietro
 

Inverosimilmente, questo luogo sacro ove sono raccolte tra le più importanti opere come, ad esempio, La Pietà vaticana, la fantastica scultura in marmo di Michelangelo Buonarroti, è visitabile gratuitamente. Insieme alla basilica, merita sicuramente una visita anche la spettacolare Piazza San Pietro.

 
Per saperne di più: La Basilica di San Pietro, la più grande basilica cristiana al mondo
 

Fontana di Trevi

 
Fontana di Trevi
 

Tra le più famose fontane di Roma, è uno dei simboli della Città Eterna.

 
Per saperne di più: La Fontana di Trevi, un trionfo dell’acqua e dell’architettura barocca
 

Piazza di Spagna

 
Piazza di Spagna
 

Tra le più belle piazze di Roma, si potranno ammirare gratis monumenti storici e fantastici esempi architettonici come, ad esempio, la Fontana della Barcaccia e la celeberrima scalinata di Trinità dei Monti.

 
Per saperne di più: Piazza di Spagna, uno spettacolo senza tempo famoso in tutto il mondo
 

Gianicolo

 

Tra le 20 cose gratis da fare e vedere a Roma, il Gianicolo propone un ambiente di profondo senso storico. Qui, infatti, ebbe luogo la battaglia che vide Garibaldi fieramente opporsi alle truppe francesi. Se capita di trovarsi a mezzogiorno, si avvertirà il tradizionale colpo di cannone con il quale si viene a segnalare ai romani la metà del giorno.

 

Isola Tiberina

 

Oltre che essere la sola isola di Roma, qui, un tempo sorgeva il Tempio di Esculapio, luogo, oggigiorno, in cui è stata eretta la Chiesa di San Bartolomeo. L’Isola Tiberina, è un luogo storico incredibilmente fantastico che sorge proprio al centro del Tevere e che si può visitare gratis.

 

Pantheon

 
Pantheon
 

Eretto oltre 2000 anni fa, il Pantheon di Roma è un tempio consacrato a tutte le divinità, ma anche un’opera architettonica simbolo di perfezione e armonia unica. Al suo interno trovano riposo grandi personaggi storici, da Raffaello ai Re d’Italia.

 
Per saperne di più: Il Pantheon, da oltre duemila anni la vivida espressione della gloria di Roma
 

Ghetto Ebraico

 

Si trova proprio adiacente all’Isola Tiberina e venne istituito nel 1555 da papa Paolo IV. Tra i più antichi ghetti del mondo, il ghetto ebraico di Roma, oggigiorno, è noto per la presenza di gustosissimi ristoranti di cucina ebraico-romanesca e per le bellezze storiche e architettoniche presenti così come per gli scenari offerti, ad esempio, da via del Tempio, da via di Sant’Ambrogio e da via della Reginella.

 

Villa Borghese

 
Villa Borghese
 

Celeberrimo spazio verde di Roma, questa splendida area offre bellezze architettoniche, artistiche e naturali di incomparabile valore.

 
Per saperne di più: Villa Borghese, il cuore verde di Roma
 

Appia Antica

 

La Regina Viarum, ovvero l’antica strada che collegava Roma a Brindisi. Qui gratuitamente sarà possibile visitare, ad esempio, Porta Capena, il Sepolcro degli Scipioni, la Villa dei Quintili e la Basilica di San Sebastiano.

 

Chiesa di San Pietro in Vincoli

 

Qui, gratis si potrà ammirare un grandioso capolavoro di Michelangelo, ovvero la scultura marmorea raffigurante Mosè.

 

Piazza Navona

 
Piazza Navona
 

La Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini, la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno, sono ammirabili gratis.

 
Per saperne di più: Piazza Navona, un luogo d’incontro mitico e senza tempo
 

Basilica di San Giovanni in Laterano

 

Borromini, Domenico Fontana, sono solo alcuni dei grandi nomi che rendono grandiosa la Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

Bocca della Verità

 
Bocca della Verità
 

Famosa per “mordere” la mano a chiunque dicesse una menzogna, la Bocca della Verità è uno spaventosa maschera in marmo sul quale aleggiano le più incredibili e variopinte leggende.

 
Per saperne di più: La Bocca della Verità a Roma: una scultura marmorea protagonista di tantissime storie leggende
 

Quartiere Coppedè

 

Pur non rientrando nei consueti tour turistici, questo quartiere racchiude una incredibile quantità di bellezze da ammirare gratis. Una delle cose che colpisce immediatamente, è proprio il suo stile architettonico, una eccellente fusione di roccocò e di molti altri esempi architettonici. Il tutto, crea un aspetto da reame fiabesco.

 

Basilica di Santa Maria Maggiore

 

È la più antica basilica, un assoluto capolavoro di architettura e di arte che si potrà ammirare gratis.

 

Piazza Venezia

 

All’incrocio di vie importanti, Piazza Venezia è letteralmente circondata da monumenti della Roma antica come pure rinascimentale e barocca.

 

Chiesa di Santa Maria della Vittoria

 

Al suo interno si trova un inestimabile tesoro che potrà essere ammirato in tutta la sua bellezza gratuitamente, ossia il gruppo scultoreo dell’Estasi di santa Teresa d’Avila, spettacolare, opera di Gian Lorenzo Bernini.

 

Piazza del Popolo

 

Questa stupenda piazza romana, custodisce opere architettoniche artistiche che sono notevoli e di assoluto impatto visivo.

 

Palazzo della Civiltà Italiana

 
Colosseo Quadrato (Palazzo della Civiltà Italiana)
 

Situato nel quartiere dell’EUR, questo curioso edificio è conosciuto anche come il “Colosseo quadrato” di Roma. Costruito tra il 1938 e il 1943 in occasione della Mostra sulla Civiltà Romana è considerato un vero e proprio simbolo del Razionalismo italiano.

 
Per saperne di più: Il Colosseo Quadrato di Roma, fantastico esempio dell’architettura razionalista
 

Basilica di San Paolo Fuori le Mura

 

Per vedere ritratti tutti i pontefici fino a Papa Francesco e non solo. Infatti, vi sono altre numerose bellezze architettoniche che si potranno vedere gratuitamente come, ad esempio, il Chiostro di San Paolo, la Cappella delle Reliquie e la Pinacoteca.

 

Chiesa di San Luigi dei Francesi

 

Altro luogo ove è possibile ammirare tre assoluti capolavori del Caravaggio.

 

Villa Doria Pamphili

 

In conclusione, tra le 20 cose gratis da fare e vedere a Roma non poteva mancare Villa Doria Pamphili, un parco di assoluto grande pregio al cui interno sono conservate bellezze come, ad esempio, la Porta di San Pancrazio, l’Arco dei Quattro Venti, la Palazzina Corsini e il Casino del Bel Respiro.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Roma Pop
X